Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Al via il secondo anno di rilevazione.



A Ottobre 2019 parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Nel 2019 vedrà coinvolti 26 Comuni della Città metropolitana di Bologna; di questi 16 – tra cui Castel San Pietro Terme – hanno già svolto la rilevazione censuaria del 2018, e saranno interessati anche dalle rilevazioni dei successivi anni 2020 e 2021.

A ottobre 2018 l'Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive.

A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. E' in grado di restituire informazioni rappresentative dell'intera popolazione, grazie all'integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione cosiddetta “AREALE” e quella “DA LISTA” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative.
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall'edizione in corso del censimento.

La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente è fissata alla prima domenica di ottobre di ciascun anno. In particolare nel 2019, la popolazione residente è individuata in ciascun Comune alla mezzanotte tra il sabato 5 ottobre e la domenica 6 ottobre. Le informazioni rilevate fanno riferimento a tale data, salvo quanto diversamente stabilito dalle istruzioni che saranno impartite dall'Istat.
La stima del numero delle famiglie che, secondo le modalità ed i tempi comunicati dall'Istat, saranno intervistate dai rilevatori comunali a Castel San Pietro Terme è di circa 146, di cui:
  • Rilevazione Areale (A) 84 famiglie
  • Rilevazione da Lista (L) 62 famiglie

La rilevazione Areale

indagini effettuate in aree di rilevazione campionate che possono corrispondere a porzioni di territorio comunale o in altri casi in specifici indirizzi. Le famiglie che rientrano nel campione della rilevazione Areale, individuato direttamente dall'Istat, riceveranno la visita di un rilevatore del Comune di Castel San Pietro Terme, che si identificherà esibendo un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia.
Il rilevatore consegnerà alla famiglia una lettera di presentazione dell'indagine, firmata dal Presidente dell'Istat, ed effettuerà l'intervista "porta a porta" inserendo direttamente le informazioni su un dispositivo mobile (tablet).

La rilevazione da Lista

Nel caso della rilevazione da Lista, l'Istat estrae dalle liste anagrafiche del Comune il campione di famiglie da censire. Esse riceveranno in prima battuta una lettera firmata dal Presidente dell'Istat con l'invito a procedere autonomamente alla compilazione via web del questionario (di cui si forniscono le credenziali d'accesso), in un secondo momento entreranno in campo i rilevatori per il recupero delle mancate risposte. Per qualsiasi eventuale problema, per informazioni, per compilare il questionario con l'aiuto di un operatore, presso il Comune sarà possibile rivolgersi all'Ufficio Comunale di Censimento, presso il quale sarà pure disponibile un computer per la redazione del questionario, qualora il diretto interessato non lo possedesse o non fosse capace di provvedere in modo autonomo alla compilazione on line. Questa fase del censimento avrà inizio lunedì 7 ottobre 2019 e terminerà venerdì 20 dicembre 2019.

Diritti e doveri dei cittadini

Giova ricordare che, come in ogni indagine statistica, i dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase delle rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.
I dai raccolti sono altresì tutelati dal segreto statistico, sono diffusi in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
E' obbligatorio per i cittadini rispondere ai quesiti statistici. E' prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.
Tutte le persone che lavorano al Censimento sono tenute al segreto d'ufficio.

Il Contact Center

Le famiglie interessate dal Censimento potranno contattare gratuitamente un Numero Verde (nazionale) 800.188.802, attivo tutti i giorni dal 1 ottobre al 20 dicembre 2019 dalle ore 9,00 alle ore 21,00, che:

- risponde alle richieste di informazione e chiarimenti sulle rilevazioni, sui contenuti del questionario
- fornisce per email, da apposita casella di posta elettronica, materiale per la partecipazione alle rilevazioni (lettera informativa, questionario in pdf, ecc.)

Tramite Numero Verde non è possibile compilare il questionario, unico per le due rilevazioni.

Per la rilevazione da lista (L), nel caso di smarrimento della lettera inviata dall'ISTAT, rilascia le credenziali per la compilazione del questionario all'interessato e fornisce indicazioni sulle possibilità di compilazioni in modo autonomo o presso i Centri Comunali di Rilevazione e raccolta (UCR) di cui fornisce i riferimenti (indirizzi, orari e nr. di telefono)
In aggiunta a tale servizio fornito direttamente dall'ISTAT, il Comune di Castel S. Pietro T. mette a disposizione dal 1 ottobre al 20 dicembre l' indirizzo e-mail censimentocspt@comune.castelsanpietroterme.bo.it cui i cittadini interessati dal Censimento potranno eventualmente scrivere per contattare direttamente i rilevatori.

Per info: tel 051 6954154 Sportello Cittadino; tel 051 6954110 Sportello 12 Anagrafe
lunedì, martedì, giovedì, venerdi ore 8,30-12,30, giovedì pomeriggio anche ore 15-17,45
Sito ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl