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Iscrizione ai Nidi d'infanzia comunali

Descrizione procedimento

Per l'accesso ai nidi comunali e/o convenzionati occorre presentare apposita domanda su modello predisposto dall'Ufficio nei tempi e nelle modalità stabiliti dal bando emesso ogni anno. I genitori dei bambini nati negli anni indicati nel bando, per poter presentare domanda di ammissione devono:

1) essere residenti nel Comune di Castel San Pietro Terme (il minore ed almeno un genitore)

2) ovvero avere in corso una domanda di residenza nel Comune

3) essere residenti nella frazione di San Martino in Pedriolo (Comune di Casalfiumanese) per i quali vige una convenzione fra i Comuni.

I termini per la presentazione delle domande sono perentori per essere inclusi nella graduatoria. Nel periodo antecedente a quello delle iscrizioni l'Amministrazione Comunale provvede a dare adeguate informazione alle famiglie potenzialmene interessate.

La compilazione della domanda può avvenire anche in forma assistita, previo appuntamento, L'attribuzione del punteggio viene fatta dall'Ufficio sulla base di quanto dichiarato nella domanda e seguendo i criteri di valutazione delle domande allegati al modulo. All'atto dell'iscrizione la famiglia sceglie la tipologia di servizio in ragione dell'orario part-time, tempo pieno o tempo prolungato. L'orario indicato sulla domanda dovrà essere rispettato per la durata dell'intero anno educativo, eccezionalmente si potranno accogliere richieste di variazioni di orario a condizione che siano debitamente motivate e compatibili con l'organizzazione del servizio.

Le domande vengono quindi ordinate per punteggio e formano una graduatoria che, una volta definitiva, viene pubblicata all'Albo Pretorio. La graduatoria è unica fra i nidi comunali e quelli convenzionati e indistinta per età.

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

    • compilazione e presentazione della domanda su modello (Allegato a fondo pagina) predisposto dall'Ufficio (autocertificazione)
    • copia di un documento di riconoscimento
    • documenti particolari da allegare in casi specifici:
 
  1. per bambino disabile: certificazione di diagnosi funzionale rilasciata dal competente servizio dell'ASL;
  2. in presenza di  genitore disabile: certificazione di handicap psico-fisico o grave infermità con invalidità superiore a 2/3 
  3.  
 
  • dichiarazione attestante l'iscrizione ad agenzie private di collocamento e relativa data di iscrizione;
  • per gli studenti: dichiarazione dell'Università o della scuola frequentata che attesti l'obbligo di frequenza (qualora la scuola sia pubblica la dichiarazione viene acquisita d'ufficio);
  • certificazione attestante l'inabilità o la perdita dell'autonomia con invalidità superiore al 75% per eventuale  persona maggiorenne convivente compresa nello stato di famiglia del minore;
  • certificazione attestante la disabilità di persona minorenne convivente con il minore, compresa nello stato di famiglia;
  • certificazione attestante lo stato di gravidanza della madre.

Modalità per avere informzioni relative ai procedimenti in corso

U.O. INFANZIA E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

Telefono 051 6954122 - fax 051 6954180 email: scuola1@cspietro.it 

Orario tutti i giorni feriali dalle ore 8:30 alle ore 12:30 ed inoltre il giovedì dalle 15 alle 17:45 (nei mesi di luglio ed agosto è sospesa l'apertura pomeridiana del giovedì e del sabato mattina)

Termine per conclusione

60 gg. dal termine di scadenza fissato per la presentazione delle domande (vedi bando annuale)

SCIA / Silenzio Assenso

no

Strumenti di tutela dell'interessato

avverso la graduatoria provvisoria si può presentare ricorso entro dieci giorni dalla sua pubblicazione al Dirigente dell'Area

Servizio Online

No

Modalità pagamento - Contribuzione Ente - Costo utente

al ricevimento della comunicazione di ammissione al nido è richiesto il pagamento di una quota d'iscrizione (ora di € 103,00) quale anticipo sulle mensilità future. In caso di mancata frequenza la somma viene trattenuta dall'A.C. 

Per la frequenza al nido la famiglia pagherà una retta mensile annualmente fissata nell'ammontare e nelle modalità dalla Giunta Comunale.

Per coloro che sono iscritti ai nidi convenzionati le tariffe sono stabilite direttamente dai gestori.

Normativa

Legge Regionale N. 1 del 10/01/2000 modificata dalla L.R. n. 8/2004 e L.R. n. 6 del 22/06/2012

- direttiva regionale n. 85 del 14/08/2012

- criteri di valutazione per la formulazione della graduatoria di ammissione ai nidi comunali e convenzionati deliberazione Giunta Comunale n. 8 del 23/01/2012

- deliberazione G.C. n. 202 del 28/12/2012 - "Disposizioni applicative delle rette dei servizi educativi e scolastici"

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

Ai sensi dell'art. 2 comma 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario generale.

Customer satisfaction

sì - vedasi questionario distribuito ai genitori maggio 2013

Normativa

REGOLAMENTO - Isee
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
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Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
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protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
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