Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 17 luglio 2020 | Cultura e Biblioteche

Gruppo di Lettura: il piacere di ritrovarsi con il classico di Carlo Levi

Gruppo di Lettura: il piacere di ritrovarsi con il classico di Carlo Levi...
Dopo una lunga sospensione per l'epidemia Covid-19, è tornato in questi giorni a riunirsi il Gruppo di Lettura della Biblioteca di Castel San Pietro Terme. L'incontro si è tenuto nel cortile della biblioteca nel rispetto delle distanze e delle norme sanitarie e i partecipanti hanno commentato la lettura del romanzo “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi.

«Dopo una lunga pausa di cinque mesi era grande il desiderio di potersi nuovamente confrontare sulla lettura di un libro - afferma la bibliotecaria che segue il Gruppo castellano -. Tra i rombi delle automobili e le assordanti cicale siamo riusciti, mantenendo le distanze previste, ad ascoltarci. La lettura è stata gradita da tutti i lettori che hanno molto apprezzato la descrizione essenziale e priva di sentimentalismi. I paesaggi e i personaggi sono resi semprevivi, ed emergono, nella scrittura di Levi, le qualità del pittore che fu. Per molti è un ottimo libro da consigliare ai giovani, nelle scuole, per la freschezza con cui è descritto un mondo arcaico ormai perduto, e anche in noi ha saputo rievocare i racconti dei nostri antenati. E molte altre cose sono state dette su Carlo Levi, scrittore, pittore, uomo di studi e di grande intelligenza».

Il prossimo incontro del gruppo di lettura in biblioteca è previsto per martedì 4 agosto alle ore 20,45 e sarà dedicato al romanzo “La sposa americana” di Mario Soldati.

Chi è interessato a partecipare al Gruppo di Lettura può rivolgersi Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, oppure telefonare al numero 051 940064 o scrivere a biblioteca@cspietro.it
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl