Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 19 maggio 2020 | Lavori pubblici

Lavori pubblici: concluse asfaltature nelle vie Montecerere e Tanari

Lavori pubblici: concluse asfaltature vie Montecerere e Tanari...
Con l'avvio della cosiddetta “fase 2”, sono ripresi da dove erano stati interrotti a causa dell'epidemia da Covid-19 i lavori pubblici nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme. «Il primo intervento a vedere la conclusione è stato quello di asfaltatura del tratto di via Montecerere, che è stato oggetto di lavori di sistemazione idrogeologica fra gennaio e febbraio di quest'anno – racconta l'assessore ai Lavori pubblici Giuliano Giordani –. A fine febbraio la circolazione era stata ripristinata per consentire il definitivo assestamento del piano viabile, prima di poter procedere con l'asfaltatura, che è stata appunto realizzata in questi giorni».

     
Lavori in via Montecerere, da sinistra: inizio a gennaio, ripristino circolazione fine febbraio, e asfaltatura oggi

I lavori, eseguiti dalla Bonifica Renana, consistevano nella sistemazione della banchina stradale e del tratto di carreggiata in via Montecerere all'altezza del chilometro 4, che erano crollati per effetto delle forti piogge della primavera 2019 su un substrato arboreo pesante sovrastante la strada. I crolli avevano comportato la chiusura temporanea della viabilità, deviandola su via Montecalderaro a monte e su via Viara a valle.
Il costo complessivo dell'opera è di 118mila euro. Su richiesta dell'Amministrazione comunale, il Consorzio della Bonifica Renana aveva redatto il progetto e destinato all'intervento 38 mila euro. I restanti 80 mila euro necessari per il corposo intervento sono stati destinati al Comune di Castel San Pietro Terme dalla Protezione civile e derivavano dalle risorse stanziate per gli interventi riconosciuti alla Regione Emilia-Romagna all'interno dello stato di emergenza nazionale, per il maltempo che aveva colpito il territorio emiliano-romagnolo tra febbraio e maggio 2019.

«Il secondo intervento, terminato proprio oggi martedì 19 maggio, è l'asfaltatura di tratti di via Tanari per circa di un chilometro e mezzo – continua Giordani -. L'opera faceva parte della seconda tranche di asfaltature programmata alla fine del 2019. Con la somma residua di 50mila euro, è stato finanziato, oltre al completamento di via Tanari, anche un altro importante intervento che partirà da domani a Osteria Grande. Si tratta della realizzazione di un piccolo parcheggio di 6 posti auto paralleli alla strada, all'angolo fra via Molise e via Pilastrino. Condizioni meteo permettendo, i lavori si concluderanno nel giro di 4-5 giorni. Poi sarà la volta del nuovo lotto di lavori del 2020. Stiamo preparando il crono-programma, che prenderà il via a giugno».

 
Terminata l'asfaltatura in via Tanari

«Ricominciare da dove eravamo rimasti – aggiunge il sindaco Fausto Tinti – è un ottimo segnale: Castel San Pietro Terme si sta rimettendo in moto e la ripresa dei lavori pubblici e l'apertura di nuovi cantieri, come avverrà domani a Osteria Grande, ne è un'altra evidente dimostrazione. Procediamo compatti verso la nostra nuova normalità, a cominciare dal perseguimento, nel rispetto dei nuovi protocolli di sicurezza, degli obiettivi che ci eravamo già dati a inizio mandato».
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl