Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 30 novembre 2019 | Volontariato sociale

Le associazioni propongono un questionario sulla violenza alle donne

Le associazioni propongono un questionario sulla violenza alle donne
E' in corso in questi giorni a Castel San Pietro Terme un'indagine sulla violenza contro le donne, nell'ambito delle iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale che si è celebrata il 25 novembre. L'idea era nata nel corso degli incontri del tavolo delle associazioni che si impegnano insieme a portare avanti iniziative legate al tema dei diritti nel territorio comunale. La proposta è venuta in particolare da Spazio Life e Avis ed è stata condivisa da tutto il gruppo.

Fino a domenica 8 dicembre, alcuni volontari delle associazioni coinvolte (Auser, Caritas, PerLeDonne, Avis, Spazio Life, Agire per Reagire, Seacoop, Camminando Insieme e altre ancora) saranno presenti all'interno di una trentina di negozi del centro storico che hanno aderito all'iniziativa, per somministrare un questionario ai residenti di Castel San Pietro Terme, uomini e donne di ogni età.

I questionari sono anonimi. Le domande sono state pensate e valutate principalmente dalla sociologa Sabina Niceforo di Spazio Life e dalla psicologa dell'associazione PerLeDonne. I risultati dell'indagine saranno resi pubblici in occasione della festa delle donne del prossimo dell'8 marzo, per dare una continuità al percorso di sensibilizzazione per l'eliminazione della violenza contro le donne. 
 

LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Per quanto riguarda le altre iniziative sul tema tenute nei giorni scorsi, hanno registrato una grande partecipazione la serata “Stasera Donna! viaggio nell'universo femminile”, organizzata al Cassero Teatro Comunale e la presentazione del libro “Io sono la preda” di Anna Pia Fantoni in Biblioteca. Inoltre sarà visibile fino all'8 dicembre la speciale decorazione con frasi a tema che è stata allestita lungo il percorso pedonale del Boschetto DinAmico e sulla panchina rossa dedicata alla violenza sulle donne.
Si può invece visitare fino al 12 gennaio la mostra “Nevermore - Mai Più” con opere di 24 artisti italiani e stranieri contro la violenza alle donne, allo Studio D'Arte FC in via Tanari 1445/B a Castel San Pietro Terme, organizzata dall'artista castellana Anna Boschi con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme. Orari: dal martedì alla domenica 17-19,30 – lunedì chiuso. Info: tel. 051 948177 – cell. 339 3820387 – anna.boschi@teletu.it

Info: sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl