Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 16 novembre 2019 | Cultura e Biblioteche

Anna Boschi presenta installazione e mostra contro la violenza alle donne

Anna Boschi presenta installazione e mostra contro la violenza alle donne
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne, l'artista castellana Anna Boschi affronta il tema presentando con una sua installazione a Bologna e organizzando una mostra con opere di artisti italiani e stranieri a Castel San Pietro Terme. La prima a prendere il via è l'installazione “Anatomie Auliche”, a cura di Angelamaria Golfarelli, che sarà inaugurata lunedì 18 novembre alle ore 17 a Palazzo D'Accursio - Manica Lunga – Piazza Maggiore 6 – Bologna. 

«Il tema della violenza sulle donne è, negli ultimi anni, diventato di scottante attualità ed è sempre più difficile affrontarlo esaminando tutti gli aspetti che ne sono causa – afferma la curatrice Angelamaria Golfarelli -. Non è quindi facile trovare le giuste parole per descriverlo e pensarlo senza farsi sopraffare dal dolore e dal profondo senso di impotenza che questo produce. Ma  affrontarlo attraverso la sensibilità di un'artista come Anna Boschi ci è sembrato che fosse la migliore offerta. Nel suo lavoro infatti Anna tratta questo tema con grande attenzione e rispetto, lontano dagli stereotipi e da quella spettacolarizzazione banale e ambigua con cui invece spesso lo vediamo sviluppare dal sistema mediatico.

Nella sua  installazione composta da dodici pannelli l'artista ci chiede di ascoltare le voci diverse attraverso cui si esprime all'unisono il divieto assoluto di violare il corpo delle donne e quella necessaria solidarietà a fare sì che, di un evento che non ci succede, possiamo comunque accusare l'offesa.  Con “Le mani addosso NO” Anna ferma immediatamente il principio imprescindibile di un percorso ideale che non accetta compromessi, è questo infatti il cardine fondante di una relazione che non prevede prevaricazioni e oltraggi».

All'inaugurazione interverranno: Susanna Zaccaria, Assessora alle Pari Opportunità Comune di Bologna, Valentina Ravaioli, Consigliera Regionale con delega alla Cultura  e Katia Graziosi, Presidente UDI Bologna. L'installazione, che potrà essere visitata fino al 30 novembre 2019, tutti i giorni dalle 10 alle 18, è patrocinata dal Comune di Bologna e promossa da Udi Bologna – Unione Donne in Italia – con la collaborazione di Udi Forlì e Archivio Udi Forlì-Cesena. In questo contesto, Anna Boschi sarà presente il 21 novembre alle ore 16,30 nella Sala Anziani a Palazzo D'Accursio all'evento “Ma le voleva bene…” (La violenza sulle donne con le parole delle donne) con Simona Sagone (voce recitante) e Mirko Mungari (polistrumentista), a cura dell'Associazione Culturale Youkali APS. 

Sabato 23 novembre alle ore 17 si inaugura allo Studio D'Arte FC in va Tanari 1445/B a Castel San Pietro Terme la mostra “Nevermore – Mai Più” organizzata da Anna Boschi con opere di 23 artisti italiani e stranieri contro la violenza alle donne, che proseguirà fino al 12 gennaio 2020. Con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, Pro Loco Castel San Pietro Terme e Udi Bologna e Udi Forlì. Catalogo in galleria con presentazione di Angelamaria Golfarelli.
Orario di apertura: dal martedì alla domenica 17-19,30 – lunedì chiuso.
Tel. 051 948177 – cell. 339 3820387 – anna.boschi@teletu.it
Allegati alla pagina
MostraNeverMore-23nov-20gen2020-locandina.pdf
Dimensione file: 2195 kB [Nuova finestra]
InstallazioneAnatomieAuliche-diAnnaBoschi-18-30nov2019-invito
Dimensione file: 834 kB [Nuova finestra]
  • InstallazioneAnatomieAuliche-Anna Boschi-18nov2019
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl