Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 24 ottobre 2019 | Scuola e Ludoteca

E' ripartito il Pedibus della scuola Sassatelli

E
E' ripartito fra l'entusiasmo generale il Pedibus degli alunni della scuola primaria Sassatelli di Castel San Pietro Terme, il servizio di accompagnamento per andare a scuola a piedi, organizzato ormai da diversi anni da alcuni genitori con la collaborazione dei volontari del Gruppo Alpini e dell'Associazione Carabinieri, e con il patrocinio del Comune e della Direzione Didattica statale. Al primo appuntamento di mercoledì 23 ottobre, hanno partecipato ben 24 alunni della scuola Sassatelli e, in più, si è aggiunta una bimba della vicina scuola materna Ercolani, accompagnata dalla sua mamma. Era presente anche l'assessora alle Politiche educative Giulia Naldi, che ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale.

«Il progetto del Pedibus ha un grande valore per l'intera comunità, in quanto promuove una cultura della mobilità pedonale a favore della socialità, della sostenibilità, e dell'autonomia e sicurezza dei bambini – ha sottolineato l'assessora Giulia Naldi -. Ringrazio per la collaborazione i volontari, le associazioni Alpini e Carabinieri e tutti coloro che si adoperano affinché l'attività possa essere realizzata».

  
La partenza del Pedibus. Nella prima foto, a destra l'assessora Giulia Naldi


Il Pedibus della scuola Sassatelli parte tutte le mattine (anche con la pioggia) dal parcheggio dei condomini 777 in via Scania, esclusi naturalmente i festivi e i giorni di chiusura delle scuole. Il ritrovo alle ore 7,50 e la partenza alle 8,05. «L'intenzione è andare avanti per tutto l'inverno – afferma Roberta Gallinelli, la mamma volontaria che coordina il servizio -. Comunque faremo un apposito gruppo whatsapp del Pedibus per informazioni in caso di maltempo».

Si può aderire al Pedibus in qualsiasi momento, basta rivolgersi alle insegnanti. Naturalmente sono sempre benvenuti nuovi genitori e nonni che desiderino aderire come accompagnatori. Potranno dare la propria disponibilità compilando un modulo e iscrivendosi all'albo dei volontari comunali per avere la necessaria copertura assicurativa.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl