Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 23 ottobre 2019 | Attività produttive e Commercio

Per Lagosteria canone sospeso e lavori al via

Per Lagosteria canone sospeso e lavori al via
E' tutto pronto per dare il via dei lavori di ripristino dell'edificio di proprietà comunale al centro del Laghetto Scardovi, sede del punto di ristoro Lagosteria, che era stato gravemente danneggiato da un incendio nel marzo scorso. La società Agi Centro Studi srls, che da giugno 2018 gestisce il locale con l'inserimento lavorativo di persone in condizione di disabilità, dopo un mese dall'incendio aveva riattivato parzialmente il servizio, utilizzando una cucina esterna, in attesa dei lavori di ripristino della struttura, che prevedono demolizione e rifacimento del solaio di copertura del magazzino, interventi a impianti, infissi e varie finiture edili.

«L'Amministrazione comunale si è mossa per sbloccare la situazione e, con la variazione urgente di bilancio di martedì 22, che sarà sottoposta al Consiglio Comunale per la ratifica nella prossima seduta, abbiamo completato l'iter amministrativo per far partire i lavori – afferma il vicesindaco Andrea Bondi -. Ci teniamo molto al progetto di Lagosteria, un progetto sociale che è stato condotto bene fino ad oggi dal gestore, stava dando risultati positivi e i ragazzi non vedono l'ora di tornare al lavoro. Per questo abbiamo agito con la massima collaborazione e disponibilità, nel rispetto delle procedure previste per legge, per agevolare il ripristino dell'immobile e per venire incontro alle necessità del gestore».

La Giunta comunale ha dunque autorizzato il gestore a far eseguire direttamente i lavori durante i mesi autunnali e invernali, con l'obiettivo di poter riaprire il locale nella prossima primavera. Nel frattempo sono stati raggiunti anche gli accordi in merito alle coperture assicurative e alla sospensione dei canoni, venendo incontro alle difficoltà del gestore.

Sul fronte assicurativo, poiché l'immobile era stato assicurato per danni da parte sia del Comune sia del Concessionario, le due compagnie interessate hanno concordato la ripartizione delle coperture per una spesa complessiva di circa 77mila euro (iva compresa). L'Amministrazione comunale ha quindi stabilito di trasferire al concessionario la somma per le spese sostenute corrispondente al risarcimento che riceverà dalla propria compagnia assicuratrice, ad avvenuta esecuzione lavori.

Inoltre la Giunta ha deciso di annullare il canone concessorio per il periodo di esecuzione dei lavori di ripristino della struttura e ha previsto un'ulteriore proroga alla sospensione dei pagamenti che era stata attivata in occasione del sinistro, ed un piano di rateizzazione con decorrenza dalla riapertura dell'attività. Per i canoni sospesi non è prevista l'applicazione di interessi o sanzioni.

“Lagosteria dei ragazzi speciali”, il punto di ristoro che si trova al centro del laghetto Scardovi, è stato assegnato a giugno 2018 al gestore Agi Centro Studi srls, selezionato con un bando comunale nell'ambito di un progetto di inclusione sociale. Il locale, di proprietà comunale, è stato concesso a un canone fortemente ridotto a fronte dell'impegno per l'inserimento lavorativo di persone disabili.
Lagosteria ha attivato progetti di tirocini con l'ASP, e percorsi con l'Istituto Scappi.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl