Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 20 settembre 2019 | Cultura e Biblioteche

Sabato 21 ore 16 open day dei corsi nella sede della Banda

Per presentare i suoi corsi di orientamento musicale per tutte le età, il Corpo Bandistico Città di Castel San Pietro Terme apre al pubblico la sua sede di Casatorre (in via Viara 517) sabato 21 settembre dalle ore 16 alle 18. Dal flauto traverso alla batteria, sono davvero tanti gli strumenti musicali che si possono imparare suonare. Le lezioni, tenute da insegnanti specializzati e con grande esperienza, inizieranno a ottobre nella sede e proseguiranno fino a giugno 2020, ma le iscrizioni sono aperte tutto l'anno scolastico. I nuovi iscritti effettueranno un periodo di prova di circa un mese e, solo in seguito, al momento della conferma dell'iscrizione, si dovrà versare un contributo, come sempre molto contenuto.

Per informazioni e iscrizioni, si può anche prendere appuntamento telefonando al numero 345 6744001.

Tutti possono imparare: ragazzi, adulti, anziani. Per i bimbi dai 4 ai 6 anni vengono proposti giochi musicali per la percezione del suono, espressione corporea e ritmo, esperienze ludiche con strumenti melodici e ritmici. Per i bambini dai 7 ai 9 anni, educazione all'orecchio attraverso giochi musicali ed esperienze con strumenti melodici e ritmici, conoscenza degli strumenti della banda e prova.

Non c'è che l'imbarazzo della scelta fra i tipici strumenti bandistici: innanzitutto i fiati con flauto traverso, clarinetto, tromba, sassofono, corno, trombone, tuba, flicorno, e altri ancora, ma anche le percussioni con tamburo, piatti e batteria, senza trascurare il fondamentale insegnamento propedeutico di teoria e solfeggio.

I corsi strumentali comprendono 30 lezioni, i corsi di propedeutica musicale 20.

Oltre ad acquisire conoscenze musicali ed abilità strumentali, gli allievi imparano a suonare insieme, per poter in futuro eventualmente far parte del Corpo Bandistico, che da quasi tre secoli accompagna i momenti più importanti della vita della città. Suonare in gruppo, non solo con altri ragazzi, ma anche con persone di diverse età, è più formativo e anche più divertente. E' questo il valore aggiunto che hanno i corsi di orientamento della banda rispetto ad altre proposte didattiche musicali.

Corpo Bandistico Città di Castel San Pietro Terme – sede in via Viara 517 - Segreteria tel. 345 6744001 – info@bandacastello.comwww.bandacastello.com
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl