Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 13 settembre 2019 | Cultura e Biblioteche

Studio FC: mostra “Per fili e per segni” di Clara Ghelli

Allo Studio FC la mostra “Per fili e per segni” di Clara Ghelli
“Per fili e per segni” è il suggestivo titolo della mostra dell'artista bolognese Clara Ghelli che si inaugura sabato 14 settembre alle ore 17 nello spazio espositivo Studio d'Arte FC in via G. Tanari 1445/B, con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme. All'inaugurazione sarà presente l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi.

La mostra, a cura di Anna Boschi, si potrà visitare a ingresso libero fino al 6 ottobre e sarà aperta dal martedì alla domenica ore 17-19,30 (lunedì chiuso).

«L'artista da tempo ha intrapreso un viaggio nella propria infanzia – afferma la curatrice Anna Boschi -. Nei quadri, installazioni o ambienti ricreati, si rincorrono frammenti dei suoi quaderni di prima elementare, personaggi di fiabe, di fumetti o di figurini utilizzati dal padre sarto. Non manca mai una parte astratta che ci riconduce alla vita attuale e che dialoga con i ricordi... …l'artista approda a questa indagine nel mondo della sua infanzia dopo varie esperienze, all'inizio degli anni 2000, con la rivisitazione dei personaggi delle favole che hanno arricchito la sua vita di bambina, per arrivare alla ricostruzione di un ambiente, quello della sartoria di suo padre, in cui trascorreva gran parte delle sue giornate. Si tratta di un dialogo continuo tra infanzia vera, infanzia ricordata e realtà attuale».


Nata a Medicina (Bo), Clara Ghelli vive e lavora a Bologna. Dipinge sin da bambina. A metà degli anni '80 l'incontro con il Maestro Mario Nanni determina una svolta nella sua attività artistica. La fase iniziale del suo lavoro è caratterizzata da una meditazione sul tema degli alberi tradotti in linee verticali e masse geometriche che costituiscono il tramite verso la successiva esperienza astratta. L'attenzione viene poi rivolta al tema del volto ripreso dai fumetti o da frammenti di cartoons disneyani che si sviluppano entro uno sfondo di matrice cubo-futurista. Negli ultimi anni le opere si arricchiscono di un ulteriore elemento, il collage. Frammenti dei suoi quaderni di prima elementare entrano a far parte dell'opera in un gesto di riappropriazione dell'infanzia. Numerose le mostre personali in Italia, tra cui in una recentissima mostra bolognese crea un ambiente ispirandosi all'attività di sarto svolta dal padre. Qui figurini e oggetti trovano una nuova vitalità in un clima di sogno.

Sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private, tra cui: il Museo delle Generazioni Italiane del '900 "G. Bargellini di Pieve di Cento (Bo), il Modern Art Museum di Ca' la Ghironda di Zola Predosa (Bo), il Polo Culturale Medico Sociale Du quai de la Pallèe di Romilly sur Seine, il Palazzo Ducale di Revere ( Mn), la Pinacoteca  Aldo Borgonzoni di Medicina (Bo). Delle sue opere hanno scritto, tra gli altri, Beatrice Buscaroli, Giorgio Celli, Valerio Dehò, Luciana Gandini, Francesco Martani, Lorenza e Monica Miretti, Davide Rondoni, Gregorio Scalise, Paola Serra Zanetti, Chiara e Leo Strozzieri, Gian Luigi Zucchini.

Info: Studio d'Arte FC - via G. Tanari 1445/B - Castel San Pietro Terme - tel. 051 948177 - cell. 339 3820387 – anna.boschi@teletu.it
Allegati alla pagina
MostraStudioFC-ClaraGhelli14sett-6ott2019-locandina
Dimensione file: 153 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl