Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 27 agosto 2019 | Cultura e Biblioteche

Grande interesse a Bad Salzschlirf per la mostra su Castel San Pietro

Grande interesse a Bad Salzschlirf per la mostra su Castel San Pietro
Successo dell'iniziativa culturale organizzata dall'Amministrazione Comunale per rinnovare il rapporto di amicizia fra Castel San Pietro Terme e la città tedesca gemellata di Bad Salzschlirf. Ha suscitato infatti grande apprezzamento la mostra di opere dedicate a Castel San Pietro Terme e alla Carrera, inaugurata nello scorso fine settimana dall'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi insieme al sindaco Matthias Kübel.

Nella sala Kulturkessel erano esposti e sono stati apprezzati da un folto pubblico una serie di quadri di artisti del territorio castellano, gli elaborati realizzati per il concorso del piatto per la Sagra della Braciola e i piatti su cui sono stati riprodotti, e varie foto artistiche su pannelli in pvc, fra cui, in particolare, un paio di scatti tratti dalla mostra “In viaggio con Buga”. Grande interesse anche per il materiale promozionale turistico e per la proiezione dei video sulla Carrera.

«Con questa mostra abbiamo voluto dare ulteriore forza e consistenza al legame di Gemellaggio con la città tedesca - afferma Dondi che, su invito dell'amministrazione gemellata, ha partecipato anche alla Lichterfest, la tradizionale festa locale caratterizzata da una scintillante sinfonia di acqua e luci -. Per il futuro abbiamo l'intenzione di sviluppare un gemellaggio fotografico».

Come è tradizione, la delegazione di Bad Salzschlirf è stata invitata dall'Amministrazione castellana a partecipare, insieme ai rappresentanti delle altre città gemellate, ai festeggiamenti del fine settimana della Sagra della Braciola e della Carrera.

Le principali tappe del Gemellaggio con Bad Salzschlirf
L'idea di un gemellaggio fra le città europee che sono sedi di Associazioni Nazionali degli Ufficiali di Stato Civile e dell'Anagrafe fu lanciata a giugno 2001, quando Castel San Pietro Terme ospitò il primo Convegno dell'Associazione Europea Anusca, nata nel 2000 in Olanda, con presidenza assegnata alla Germania e vicepresidenza al presidente dell'Anusca italiana. Il 31 gennaio 2003 il Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme ha approvato il gemellaggio con la città tedesca di Bad Salzschlirf (che fra l'altro è anch'essa sede di uno stabilimento termale). Dopo una pausa per il cambio di Amministrazione in entrambe le città, il Consiglio Comunale di Bad Salzschlirf ha approvato la delibera di Gemellaggio nell'agosto 2006 e il 25 agosto 2007 nella città tedesca c'è stata la firma ufficiale del Patto fra le due municipalità. Le finalità del Patto di Gemellaggio sono “sviluppare e rafforzare il sentimento di viva amicizia, collaborazione e integrazione tra i popoli d'Europa”, “promuovere lo sviluppo e la divulgazione della conoscenza, della collaborazione e della solidarietà” e “creare le premesse per un ulteriore sviluppo dei rapporti fra città europee sedi di accademie e associazioni nazionali che hanno come scopo la formazione dei pubblici dipendenti fra cui quella degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe”.

Info e aggiornamenti: Comune di Castel San Pietro Terme sito www.cspietro.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/
  • Mostra Cspt a Bad Salzschlirf 24ago2019
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl