Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 1 agosto 2019 | News

Sicurezza: prova di evacuazione in Comune

Sicurezza: prova di evacuazione in Comune
Prova pratica di sicurezza per i dipendenti del Comune di Castel San Pietro Terme, che questa mattina hanno effettuato l'evacuazione dell'edificio, nell'ambito del progetto e delle norme di legge per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Da tempo, infatti, la struttura si prepara ad affrontare eventuali emergenze con corsi, esercitazioni, dotazione di strumenti adeguati, segnalazione di percorsi interni e altre iniziative importanti per la sicurezza del personale al lavoro, dei cittadini, degli amministratori e degli ospiti che quotidianamente si recano nella sede municipale.

Alle ore 9 di mercoledì 31 luglio c'è stata una simulazione di incendio con fumo artificiale all'interno di un ufficio al primo piano del Municipio e, al segnale prestabilito (il suono di alcune trombe da stadio), è scattato in Piano di Emergenza interno.

Sotto la guida del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione del Comune che lavora in collaborazione con l' U.O. Organizzazione, il responsabile dell'emergenza e gli addetti antincendio ed evacuazione, coadiuvati dagli addetti al servizio di pronto soccorso, indossando una pettorina arancione con la scritta “emergenza”, hanno condotto la prova di evacuazione con attenzione e competenza, facendo confluire velocemente tutte le persone presenti all'interno della sede municipale, attraverso le tre scale del palazzo, nel punto di raccolta in piazza XX Settembre, dove è stato fatto l'appello per controllare che tutti i dipendenti in servizio fossero effettivamente usciti dall'edificio.

La prova viene ripetuta  periodicamente con gli obiettivi di verificare l'efficacia delle procedure individuate e formalizzate all'interno del piano di emergenza, formare il personale, promuovere i comportamenti adeguati, identificare le carenze tecniche ed operative eventualmente esistenti, e assolvere all'obbligo normativo.

Al termine è stata effettuata una riunione per esaminare le criticità e mettere in atto i correttivi indispensabili ad essere sempre pronti in caso di emergenze reali. «La prova è stata affrontata con serietà – ha concluso l'addetto della Nier Ingegneria, la ditta specializzata che il Comune ha incaricato dal 1997 di seguire il Servizio Prevenzione e Protezione -. Tutti i giorni si verificano situazioni di emergenza di questo tipo nelle scuole, nelle case di riposo, negli uffici. Dobbiamo essere sempre pronti per garantire la sicurezza del personale e dei cittadini presenti nell'edificio».

  • Prova Evacuazione Comune 31 luglio 2019
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl