Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 8 giugno 2019 | Giovani

Maratonina Plogging del CCR: raccolti 10,5 kg di rifiuti

Maratonina Plogging del CCR: raccolti 10,5 kg di rifiuti
Ben 10,5 kg di rifiuti sono stati raccolti dai partecipanti alla Maratonina di Osteria Grande organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, che quest'anno ha voluto dedicare l'iniziativa al “Plogging nei Parchi” e a sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata.  

Alla manifestazione non competitiva tenuta nei giorni scorsi, hanno partecipato con grande entusiasmo una quarantina di bambini, accompagnati dai genitori, tutti muniti di sacchetto e guanti protettivi. Erano presenti anche Tomas Cenni e Martina Rangoni, neo-eletti consiglieri comunali.

All'arrivo della maratonina al Centro civico, Hera ha donato ai ragazzi bustine di semi di piante e saponette di sapone di Marsiglia prodotto con l'uso degli oli esausti rigenerati. Al termine il rinfresco offerto da Coop Reno.

Per la sicurezza dei ragazzi lungo il percorso, la vigilanza è stata garantita dai volontari delle associazioni castellane di Carabinieri e Gruppo Alpini e dalla Polizia Municipale, inoltre era presente la Croce Rossa con l'ambulanza.

Con le iscrizioni a offerta libera sono stati raccolti 103 euro a favore dei progetti del Ccr.

Unica nota dolente: bambini e ragazzi hanno notato con stupore la presenza di una gran quantità di mozziconi di sigarette (che hanno pazientemente raccolto), soprattutto nei pressi dei cancelli della scuola Serotti e del nido Arcobaleno, e vicino alle panchine nel parco giochi intitolato a Noris Rambaldi, tanto che alcuni di loro hanno già pensato di proporre qualche progetto sul tema.

Il progetto del Ccr fa parte del percorso di buone pratiche di cittadinanza “ConCittadini” promosso dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, progetto 2018/'19 “Gli altri siamo noi”.

Nato in Svezia, il plogging - unione di jogging e plocka upp, che in svedese significa raccogliere - consiste nel raccogliere la spazzatura muniti di sacchetto e guanti protettivi, mentre si è impegnati a correre o a passeggiare nel verde.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl