Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 7 giugno 2019 | News

Il sindaco Fausto Tinti ha consegnato la Costituzione ai 18enni

Il sindaco Fausto Tinti ha consegnato la Costituzione ai 18enni
Particolarmente sentito e partecipato quest'anno l'incontro del sindaco Fausto Tinti con i diciottenni per la consegna della Costituzione della Repubblica Italiana, organizzato come di consueto dall'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme per celebrare la Festa della Repubblica. Alla cerimonia nella Sala del Consiglio Comunale hanno infatti partecipato ben 29 ragazze e ragazzi residenti nel territorio castellano, che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso del 2019, accompagnati da amici e familiari. Erano presenti anche la Polizia Municipale con il Gonfalone del Comune e i rappresentanti di numerose associazioni fra cui: Anpi, Alpini, Carabinieri, Croce Rossa, Terra Storia Memoria e altre ancora.

Il sindaco Fausto Tinti, affiancato dalla sindaca dei ragazzi Michelle Lamieri, ha accolto i diciottenni sottolineando il particolare valore di questo appuntamento: «Non c'è modo migliore di festeggiare l'anniversario della nascita della Repubblica Italiana del vedere tante ragazze e tanti ragazzi di Castel San Pietro Terme che di loro volontà sono venuti a ricevere la Costituzione. La consegna è un gesto simbolico, perché la Costituzione vi appartiene dal momento della vostra nascita. Ringrazio il professor Frosini per l'attenzione nei nostri confronti».

Al saluto del sindaco, è seguito l'appassionato intervento dal titolo “La Costituzione Italiana. Ieri, oggi e domani” di Justin Orlando Frosini, professore associato di Diritto pubblico comparato Università Bocconi di Milano, direttore del Centro per gli studi costituzionali e lo sviluppo democratico e professore aggiunto di Diritto costituzionale presso la Johns Hopkins University SAIS Europe. Frosini, che risiede a Castel San Pietro Terme e in passato è stato consigliere comunale, ha ricordato con grande nostalgia l'esperienza di rappresentare propria comunità, poi ha ripercorso in breve la nascita e i valori presenti nella Costituzione italiana: «Ogni articolo è il risultato di una discussione fra forze politiche molto diverse fra loro, che sono state in grado di scrivere una delle più belle carte costituzionali al mondo, proprio perché frutto di un compromesso in senso positivo. E' importante che i principi fondamentali siano stati inseriti nei primi 12 articoli, in modo che avessero la stessa valenza giuridica degli altri. La nostra Costituzione è nata nel 1848 ma è molto attuale, perché capace di tener conto dei cambiamenti della società, è aperta ad accogliere nuovi diritti e libertà, è come un albero vivo che cresce».

Al termine, la consegna da parte del sindaco di una copia della Costituzione a ciascuno dei diciottenni presenti. L'incontro si è concluso con il consueto scatto della foto di gruppo.
Allegati alla pagina
INVITO FESTA DELLA REPUBBLICA 2019
Dimensione file: 275 kB [Nuova finestra]
  • Costituzione 18enni 6 giugno 2019
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl