Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 17 maggio 2019 | Volontariato sociale

Le opere di Leonardo Ottoni e Luca Mazzoni al Pomelo

Mostra di Leonardo Ottoni e Luca Mazzoni al Pomelo
Domenica 19 maggio all'Accademia del Pomelo aprirà la prima esposizione delle opere di Leonardo Ottoni e Luca Mazzoni, due giovani artisti castellani. L'inaugurazione si terrà alle ore 17,30 in occasione della riapertura degli spazi estivi della struttura in viale Terme 740. E' previsto il saluto da parte delle istituzioni. Inoltre esibizione live di Riccardo Ferrini in “Mississippi Sound” e aperitivo con ricco buffet.

«Reca stupore come, da autodidatti, Leonardo e Luca abbiano appreso il senso profondo dell'equilibrio e dell'efficacia comunicativa proprio dei più grandi artisti» afferma Laura Martini esperta d'arte contemporanea e storica dell'arte, che nel recensire la mostra, parte dalla citazione di una frase di Jim Sinclair, attivista del movimento per i diritti delle persone autistiche: “Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero, riconoscete che siamo diversi l'uno dall'altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Lavorate con me per costruire ponti tra noi”.

«Leonardo Ottoni, giovanissimo artista che enfatizza l'aspetto geniale del suo essere speciale attraverso la pittura, di ponti ne sta costruendo davvero tantissimi – spiega Laura Martini -. La sua poetica mira alla rappresentazione di un concetto a lui caro, spesso estrapolato da testi musicali, in chiave figurativa priva di prospettiva, ma rigorosa ed estremamente equilibrata. Mette in scena un universo fatto di diverse specie animali, descritte in modo scrupoloso sebbene stereotipe, come se volesse esaltare l'efficacia della semplicità»..

Luca Mazzoni sfrutta il digitale per completare le sue caricature di persone a lui familiari e di oggetti quotidiani. «Grazie a una chiara quanto innata abilità artistica, Luca disegna, nero su bianco, strategie compositive estrapolate dalla realtà che lo circonda, ma catapultandole nel meraviglioso mondo del fumetto, per il quale non basta essere abili tecnicamente, ma occorre avere un'immaginazione fenomenale. Dopo aver digitalizzato il disegno prosegue con la creazione di un'illustrazione a colori».

L'Accademia del Pomelo ha sede nella Bocciofila di Castel San Pietro Terme in viale Terme 740, dove nello stesso fine settimana si terrà anche la Festa dei sapori castellani (venerdì 17 e sabato 18 a cena dalle ore 19,30, domenica 19 sia a pranzo dalle ore 12 che a cena dalle 19,30). Possibilità di asporto e di convenzioni per gruppi sopra le 20 persone. Per informazioni e prenotazioni: 051 4380139 – 333 3514422

 

Allegati alla pagina
PomeloSummer2019inaugMostraLeonardoOttoni-invito19mag
Dimensione file: 95 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl