Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 7 maggio 2019 | News

Esperienza coinvolgente a Mauthausen

Esperienza coinvolgente a Mauthausen
E' tornata dal viaggio di istruzione al lager nazista di Mauthausen la delegazione del Comune di Castel San Pietro Terme partita con i pullman organizzati dall'Aned, insieme a tanti altri giovani e rappresentanti di diversi Comuni italiani. In particolare hanno partecipato otto studenti delle classi terze della scuola media Pizzigotti, accompagnati dall'insegnante Francesca Infante, il presidente del Consiglio comunale, Davide Cerè dell'Aned (giunto al suo 20° viaggio) e altri accompagnatori.

È stata un'esperienza molto toccante. I ragazzi delle Pizzigotti si sono dimostrati molto interessati e coinvolti. Durante il viaggio di ritorno, ognuno di loro ha espresso le proprie impressioni con un lessico molto ricco, che ha colpito tutti, anche perché erano i più giovani fra gli studenti partiti con il gruppo di Castel San Pietro Terme (gli altri frequentavano le scuole superiori in altri Comuni, e c'era anche un gruppo di universitari).

Il primo giorno, venerdì 3, il gruppo ha visitato il centro storico di Salisburgo e in serata ha raggiunto Linz, sabato 4 ha visitato il campo di Mauthausen, il memoriale di Gusen e il memoriale del Castello di Hartheim, infine domenica 5 ha partecipato all'incontro internazionale di Mauthausen, con la cerimonia ai monumenti italiano e di altre nazioni e il corteo dei giovani delle delegazioni di tutti i Paesi partecipanti.

   

La delegazione castellana ha fatto parte di un viaggio che quest'anno ha raggiunto complessivamente 6 pullman per l'intera provincia di Bologna. 

Il viaggio di istruzione a Mauthausen è inserito nel programma delle manifestazioni per il 74° anniversario della Liberazione.

Info e aggiornamenti sul sito www.cspietro.it e nella pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl