Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 5 aprile 2019 | Cultura e Biblioteche

Allo Studio FC “Viaggi e racconti di una pagina bianca” di Vittorio Presepi

Allo Studio FC: mostra “Viaggi e racconti di una pagina bianca” di Vittorio Presepi
“Viaggi e racconti di una pagina bianca” è il poetico titolo della mostra di Vittorio Presepi inaugurata sabato 6 aprile alle ore 17 nello spazio espositivo Studio d'Arte FC in via G. Tanari 1445/B, con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme. Vittorio Presepi è uno scultore contemporaneo costruttivista che utilizza per le sue creazioni il fascino della carta.

All'inaugurazione la poetessa e critica d'arte Angelamaria Golfarelli di Forlì ha presentato l'artista e il suo lavoro. «Il lavoro di Vittorio Presepi è un prezioso cesello che trasferisce la perfezione delle forme alla seduttiva narrazione poetica – afferma Angelamaria Golfarelli -. Fedele da sempre a due elementi identificativi quali sono la carta e il bianco solo rarissimamente l'artista contamina con altri elementi le sue opere. In questa mostra il cui titolo già suggerisce il percorso, si racconta per sommi capi il viaggio che Presepi ha intrapreso per raggiungere la raffinata essenza di una composizione che infrange lo spazio e il tempo con evanescenti presenze. E in questo affrontare l'esterno a sé il cammino non si ferma ad una semplice rappresentazione del movimento ma esprime, in realtà, molteplici significati che dal reale all'immaginario ci consentono di riflettere e sognare, fino a maturare attraverso un'efficace metafora, il nostro passaggio in questa vita».

La mostra, a cura di Anna Boschi, si può visitare a ingresso libero fino al 5 maggio (catalogo in galleria, aperta dal martedì alla domenica ore 17-19,30 – lunedì chiuso).

Vittorio Presepi è nato a Cesena nel 1943. Dopo gli studi tecnici utilizzati nel lavoro, ha sentito il bisogno di conoscenza ed espressione artistica. Esisteva in Presepi un anelito estetico formale che lentamente ha codificato. La sua formazione è stata fortemente stimolata dalla conoscenza attraverso letture, visite a mostre e manifestazioni. Questo processo gli ha permesso l'accesso a situazioni più complesse, e favorito la chiarezza delle idee progettuali astratto-geometriche. Da questi sedimenti di base e solo dopo anni, è nato l'impegno a realizzare opere che sempre di più lo hanno caratterizzato. Notevole importanza hanno avuto le partecipazioni a mostre che hanno ampliato la conoscenza delle poetiche di grandi artisti quali: Giorgio Villa, Alessio Tasca, Walter Valentini, Eugenio Carmi, Antonio Biasi, Hisiao Chin, Horatio Garcia Rossi, ed altri. Fondamentale è stato l'approccio e lo studio di Bruno Munari attraverso l'esperienza di collaborazione e allestimento alla grande antologica del maestro nel 2003 a Cesena, che lo ha avvicinato alle sfumature delle poetiche munariane”.

Info: Studio d'Arte FC -via G. Tanari 1445/B - Castel San Pietro Terme - tel. 051 948177 - cell. 339 3820387 – anna.boschi@teletu.it  

Allegati alla pagina
MostraStudioFC-Viaggi-e-racconti-VittorioPresepi2019-locandina
Dimensione file: 1914 kB [Nuova finestra]
MostraVittorioPresepi2019-testoAngelamariaGolfarelli
Dimensione file: 180 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl