Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 1 aprile 2019 | Lavori pubblici

In corso il restauro della facciata del Palazzo dell'ex Pretura

Al via il restauro della facciata del Palazzo dell
Sono partiti martedì 2 aprile i lavori di restauro conservativo della facciata del Palazzo dell'ex Pretura che si affaccia su piazza XX Settembre. L'intervento fa parte del progetto complessivo di riqualificazione del centro storico programmato dall'Amministrazione Comunale.
Come nel caso dell'appena concluso restauro del Voltone del Cassero, l'opera si realizza grazie a un contributo donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola nell'ambito del programma Art Bonus, di importo pari a 40mila euro che copre buona parte della somma complessiva di 55mila euro.

Per questi lavori, della durata di circa 10 settimane, sarà necessario installare un ponteggio. Il cantiere non dovrebbe intralciare il traffico in via Matteotti e lo svolgimento del mercato settimanale. Si partirà con la picchiettatura della superficie per individuare le parti di intonaco deteriorato, la rimozione di depositi superficiali, disinfestazione, trattamenti preventivi, consolidamenti e altri interventi preparatori, per poi procedere a stuccature, tinteggiatura e applicazione di prodotti protettivi.

Come per l'intervento al Cassero, il restauro della facciata dell'ex Pretura fa parte di un progetto complessivo presentato alla Soprintendenza per questo palazzo, che comprende altri due stralci, che potranno essere realizzati in futuro: il restauro del fianco dell'edificio e quello di soffitti e interni del portico. Per quanto riguarda invece l'edificio del Cassero, sono previsti in futuro anche la messa in sicurezza e il restauro conservativo del corpo scala esterno e delle merlature della terrazza.

Per ulteriori informazioni: sito www.cspietro.it e pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl