Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 1 marzo 2019 | Lavori pubblici

Piazze Galvani e Martiri Partigiani: totale convergenza fra Comune e Associazioni di Categoria

Piazze Galvani e Martiri Partigiani: totale convergenza fra Comune e Associazioni di Categoria
In seguito all'ultimo incontro, tenuto nella serata di mercoledì 27 febbraio, il Comune di Castel San Pietro Terme e le Associazioni di Categoria Confesercenti, Ascom-Confcommercio, Cna e Confartigianato hanno raggiunto il totale accordo sul progetto di riqualificazione delle piazze Galvani e Martiri Partigiani.
«In questi due anni abbiamo fatto un percorso in diversi step, sempre condiviso, per tenere conto delle esigenze degli operatori del commercio, dell'artigianato di servizio, dei consumatori e dei frequentatori – affermano il sindaco Fausto Tinti e le Associazioni di Categoria -, un percorso che oggi si conclude accogliendo l'ulteriore richiesta di mantenere la circolazione dei veicoli in piazza Martiri Partigiani, con la possibilità di svolta a sinistra per entrare nel parcheggio Oberdan con l'intento di agevolarne l'uso, anche in considerazione che il parcheggio Oberdan ha una tariffa oraria ridotta. Amministrazione comunale ed Associazioni di categoria concordano inoltre che, nel momento in cui si realizzerà un progetto di riqualificazione dell'ex autostazione delle corriere e di tutta l'area della piazza, la piazza Martiri Partigiani sarà pedonalizzata».

Il progetto prevede la valorizzazione del fronte negozi in piazza Galvani e l'allontanamento dei parcheggi dall'edificio del Cassero, attraverso la creazione di un percorso di continuità pedonale fra via Matteotti, piazza Galvani e via Cavour, che sarà caratterizzato da una pavimentazione in porfido di larghezza 6 metri. In accordo con le Associazioni di categoria verrà mantenuta la sosta delle auto in piazza Galvani con la ricollocazione di 8 posti auto, più 1 per i disabili.

L'intervento prevede inoltre la riasfaltatura di piazza Galvani e di piazza Martiri Partigiani senza alcun elemento di segnaletica verticale per consentire lo svolgimento di mercati e altre manifestazioni, in primo luogo la Carrera. Verrà inoltre inserito nella pavimentazione di piazza Galvani un elemento costituito da basoli di pietra grigia per valorizzare la cosiddetta (in gergo carreristico) “curva delle corriere”. Sarà inoltre completamente riqualificato anche il giardinetto del monumento di piazza Martiri adiacente al parcheggio Oberdan con il riordino delle siepi e l'inserimento di bassi arbusti decorativi per favorire la visibilità completa del giardino.

E' stato confermato che i lavori partiranno appena concluso l'intervento di restauro al voltone del Cassero, con tempi e modalità che saranno condivise con le attività commerciali e dell'artigianato di servizio direttamente coinvolte. L'obiettivo comune è quello di realizzare tutto l'intervento nei mesi di aprile e maggio, prima degli eventi estivi.

La riqualificazione delle due piazze e del giardinetto è stato finanziato con 102mila euro dal Bilancio comunale e si aggiunge ai numerosi interventi eseguiti nel centro storico, finanziati dal 2017 a oggi con i proventi del Piano Sosta.

 COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
Comune di Castel San Pietro Terme, Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl