Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 19 gennaio 2019 | Turismo

Pro Loco: sei appuntamenti scientifici

Pro Loco: al via mercoledi 23 sei appuntamenti scientifici
“C'è qualcuno là fuori?” è il curioso titolo di un ciclo di sei appuntamenti scientifici, gratuiti e aperti a tutti, organizzati dall'Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme con il patrocinio del Comune, che prenderanno il via mercoledì 23 gennaio, negli antichi sotterranei del Palazzo Comunale in piazza XX Settembre.

«“C'è qualcuno là fuori?” è una delle più antiche domande che l'uomo si pone fin dall'alba dei tempi – spiegano da Pro Loco -. Grazie al progresso scientifico, sempre più veloce, la risposta sembra ogni giorno essere più vicina. E' così? E nel caso, crediamo di essere pronti ad una novità di tale portata? Nei secoli più recenti della nostra storia, i progressi e le scoperte scientifiche hanno accompagnato i più grandi cambiamenti sociali, a partire dalla rivoluzione del pensiero innescato dalla scoperta che è la Terra a girare intorno al Sole e non viceversa, novità che ha portato alla fine del Medioevo e all'inizio dell'era storica moderna. Sapere è dunque potere, ma per essere efficace il sapere deve essere accompagnato dalla consapevolezza».

Gli appuntamenti si terranno tutti alle ore 20,30 nei sotterranei del Municipio in piazza XX Settembre (entrata dal portone della Polizia Municipale). L'ingresso è libero.

Il primo, in programma mercoledì 23 gennaio, sarà “I radiotelescopi e la ricerca di vita extraterrestre: il programma SETI” con l'ingegner Stelio Montebugnoli, Advisor SETI Direzione Scientifica dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Roma). L'incontro sarà preceduto da una presentazione della presidente di Pro Loco Raimonda Raggi.


Stelio Montebugnoli

Montebugnoli introdurrà il principio di funzionamento dei radiotelescopi e accennerà alla «possibilità di impiegare questi enormi complicatissimi strumenti nella ricerca di segnali radio eventualmente trasmessi da ET. La ricezione di tali messaggi ci potrebbe confermare di non essere soli in questo immenso universo che ci circonda. Nella Via Lattea ad oggi si sono scoperti circa 4000 pianeti extrasolari e si ipotizza che oltre ai 100 miliardi di stelle possano esistere anche miliardi di pianeti, parte di questi simili alla nostra Terra. La possibilità di non essere soli è realistica anche se ci separano le incommensurabili distanze tra questi pianeti. Pur essendo probabilmente la nostra galassia densamente popolata, la possibilità di vivere tutta l'esistenza isolati gli uni dagli altri è elevatissima».

Gli appuntamenti successivi saranno: mercoledì 6 febbraio “Un radiotelescopio nella faccia nascosta della Luna e la missione Focal” con il professor Claudio Maccone, Direttore esplorazione spaziale dell'International Academy of Astronautics (Parigi);mercoledì 20 febbraio “La scoperta di acqua sotto la superficie di Marte” con il dottor Roberto Orosei, Istituto di Radioastronomia di Bologna (INAF); mercoledì 6 marzo “La ricerca di vita extraterrestre e le sue implicazioni culturali” con il professor Paolo Musso, Università dell'Insubria, Varese; mercoledì 20 marzo “Origine ed espansione della vita nel cosmo” con il professor Cristiano Cosmovici, astronauta IASF INAF Roma; mercoledì 27 marzo “Dall'occhio al radiotelescopio: un salto di qualità nell'esplorazione del cosmo” con la dottoressa Gloria Nobili.

Info: Associazione Turistica Pro Loco di Castel S. Pietro Terme - via Ugo Bassi 19 - tel. 051 6951379 - info@prolococastelsanpietroterme.it – sito www.prolococastelsanpietroterme.it e pagina Facebook
Allegati alla pagina
Proloco-ConferenzeScientifiche-gen-feb-mar2019-locandina
Dimensione file: 1427 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl