Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 11 dicembre 2018 | Cultura e Biblioteche

Studio FC: continua la mostra “Monocromi di tempo” di Tulumello

Studio FC: continua la mostra “Monocromi di tempo” di Agostino Tulumello
Doveva concludersi la settimana scorsa ma, grazie alla disponibilità dell'artista, rimarrà aperta fino a metà gennaio la mostra “Monocromi di tempo” di Agostino Tulumello, esposta da alcune settimane nello Studio d'Arte FC in via G. Tanari 1445/B, con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme (ingresso libero,dal martedì alla domenica ore 17-19,30 – lunedì chiuso).
La mostra, curata dall'artista castellana Anna Boschi, presenta una serie di tele e disegni di Tulumello sul tema del «frammento, lontano dal suo contesto naturalistico, che estende la sua presenza tra sovrapposizioni e integrazioni di materia pittorica generando un affascinante intreccio ritmico».

Agostino  Tulumello è nato nel 1959 a Montedoro (Caltanissetta), dove attualmente vive e lavora. Ha frequentato l'Istituto Statale di arte F. Juvara di San Cataldo e l'Accademia Reale delle Belle Arti di Liege in Belgio. Dal 1985 ad oggi ha aderito a collettive internazionali e ha allestito mostre personali in varie parti del mondo.  

«La realtà pittorica in Tulumello è rappresentata per frammenti, integrazioni, assetti compositivi, alla assidua ricerca della ancestrale espressione visiva dell'esperienza collocata nell'eterna trasfigurazione percettiva dell'universo – scrive Giovanni Cardone nel catalogo della mostra disponibile in galleria -. La luce è totale e totalizzante, supera le angosce del vivere e dell'esistere, assume nelle figurazioni l'abbagliante essenza di un ininterrotto fregio classico continuo. Il rapporto tra materia e forma si dilata, evoca profondità lineari e sottesi segmenti in un ambiente volutamente differenziato e avulso da secolari e contemporanee contaminazioni. Ogni frammento è immediatamente materia pittorica, risonanza, omogeneità d'intenti in un continuo sovrapporsi di forme, strati, ritmicità…».

Viene dunque rinviata la mostra “Francobolli e buste d'artista/Artistamps& envelopes” di Peter W. Kaufmann, della quale nell'opuscolo di Castelanadel era stata indicata l'inaugurazione nella data di martedì 18 dicembre.

Info: Studio d'Arte FC -via G. Tanari 1445/B - Castel San Pietro Terme - tel. 051 948177 - cell. 339 3820387 – anna.boschi@teletu.it.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl