Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 27 novembre 2018 | Cultura e Biblioteche

Mostra “Klangfarbenmelodie” di Stefania De Salvador

Mercoledì 28 si inaugura “Klangfarbenmelodie” di Stefania De Salvador

Apre mercoledì 28 alle ore 18 nella sala espositiva comunale di via Matteotti 79 la mostra personale di pittura “Klangfarbenmelodie”dell'artista bolognese Stefania De Salvador, curata da Gianpaolo Burchiellaro. L'inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 30 novembre alle ore 18.

Il titolo scelto per questa esposizione “Klangfarbenmelodie” (suono-colore-melodia) viene tradotto in italiano “melodia timbrica”, ed è un termine usato per la prima volta da Arnold Schonberg nel suo “Manuale d'armonia”. Sin dalle prime mostre, Stefania De Salvador titola i propri dipinti con termini musicali o con incipit di arie d'opere, oppure con titoli tratti da composizioni di autori dei primi del 1900, che ben si addicono ai suoi lavori.

Protagonista indiscusso dei suoi dipinti è il paesaggio, che Angelo Ferracuti ha definito «un paesaggio altro, metafisico e lunare, molto spesso notturno, oscuro, fatto di contrasti, dominato dai gialli della terra e dall'azzurro o dei grigi del cielo dove non c'è quasi mai quiete».

Nella presentazione di una precedente mostra, Pier Damiano Ori ha scritto «De Salvador esplora il passato, quello dell'arte, guarda, ricalca, studia, tenta fino a trovare uno sguardo contemporaneo sulle opere del rinascimento incipiente. E qui, attraverso un occhio che deve tutto al contemporaneo (inteso come categoria dell'arte, non come fatto temporale), tanta applicazione regala un risultato che con sorpresa, non deve nulla alla citazione».

   

Stefania De Salvador vive e lavora a Bologna. Musicologa e pianista, si occupa da molti anni del rapporto tra musica e architettura, musica e pittura, tenendo conferenze e pubblicando interventi su riviste specializzate. Un suo saggio dal titolo “Musica, architettura alchimia nelle piante gotiche” è stato pubblicato nel volume “Cronache dal Tecno- Medio-Evo” (Mimesis 2015). Ha collaborato con quotidiani e periodici locali e nazionali occupandosi di arte, musica e spettacolo. Ha condotto programmi radiofonici dedicati alla musica antica e alla letteratura contemporanea presso emittenti bolognesi. Attualmente cura e conduce una trasmissione dedicata all'opera lirica su Radio Città Fujiko (Bologna). Organizza eventi musicali e letterari oltre a seguire l'ufficio stampa per diverse realtà culturali locali e nazionali. Ha frequentato come auditrice l'Accademia di Belle Arti di Bologna e da una decina d'anni espone i propri dipinti in mostre personali e collettive a Bologna e provincia, nel maceratese, nel fermano, in provincia di Potenza e di Pisa.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 5 dicembre negli orari 10,30-12,30 e 16,30-19,30.

Info: www.artedesalvador.com - tel. 333 7272514

Allegati alla pagina
MostraStefaniaDeSalvador-28nov-5dic2018-invito
Dimensione file: 148 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl