Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 26 novembre 2018 | Scuola e Ludoteca

Che bella la nuova Sala di Psicomotricita' per nido e materna di Osteria

Che bella la nuova Sala di Psicomotricita
E' stata significativamente battezzata “Tuffi Salti Capriole” la nuova sala per la pratica psicomotoria inaugurata nei giorni scorsi per la gioia dei bimbi che frequentano il nido comunale Arcobaleno e la scuola dell'infanzia G. Grandi di Osteria Grande. Al taglio del nastro erano presenti la vicesindaca Francesca Farolfi, il dirigente dell'Istituto Comprensivo Vincenzo Manganaro, l'esperta in psicomotricità Maria Enrica Cesena che condurrà le attività nella nuova sala, il parroco di Osteria Grande don Luca Malavolti che ha benedetto il locale, oltre a educatrici, insegnanti, genitori e bambini.

«Per promuovere azioni di raccordo e continuità tra i servizi educativi e le scuole dell'infanzia, come da indicazioni regionali, inauguriamo la sala “Tuffi Salti Capriole” – ha sottolineato la vicesindaca Farolfi in apertura della cerimonia -.  Un taglio del nastro speciale, dedicato ai bambini e bambine del nido e infanzia, che rafforza una preziosa collaborazione. Un luogo di gioco e sperimentazione, di creatività, equilibrio e autonomia. Ringrazio la coordinatrice pedagogica comunale Erika Panzacchi e tutte le educatrici e insegnanti per averlo fortemente desiderato e realizzato. Grazie anche al personale dell'ufficio tecnico per la collaborazione nell'allestimento della sala». La pratica psicomotoria rappresenta infatti una metodologia di lavoro particolarmente utile per la fascia 0-6 anni, in quanto si innesta nel canale comunicativo privilegiato dai bambini, il corpo, e favorisce la formazione del pensiero operatorio, la comunicazione e la creatività. «Il bambino non gioca per imparare, ma impara perché gioca» è la frase dell'esperto di psicomotricità B. Aucouturier riportata sul volantino che illustra l'iniziativa.

 

Mentre gli adulti erano impegnati a tagliare il nastro e ad apprezzare caratteristiche e vantaggi della nuova sala, i piccoli presenti pregustavano il momento di scatenarsi nei giochi e, dopo la merenda offerta da Solaris, hanno avuto il via libera dagli adulti e l'hanno inaugurata anche loro, con grande gioia ed entusiasmo.

  

La nuova sala di psicomotricità, che si trova all'interno della palestra del nido Arcobaleno, sarà utilizzata a rotazione con gruppi di bambini omogenei per età, sia del nido che della scuola dell'infanzia, e anche con gruppi eterogenei di bambini 0-6 anni, secondo un calendario condiviso all'inizio di ogni anno scolastico.

L'intervento è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con il “Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni”. Infatti rientra in una delle tre azioni prioritarie individuate dalla Regione, quella che prevede di “perseguire il progressivo rafforzamento del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni, promuovendo azioni di raccordo e continuità tra i servizi educativi e le scuole dell'infanzia”.

Il Comune di Castel San Pietro Terme ha realizzato e ha visto finanziati anche interventi relativi alle altre due azioni: “sostenere adeguate politiche tariffarie in ordine al contenimento delle rette” attraverso gli sconti apportati sulle rette dei nidi comunali per tutto l'anno educativo e “sostenere azioni volte alla progressiva riduzione delle liste d'attesa” attraverso la creazione di 12 posti in più nei nidi comunali.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl