Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 4 ottobre 2018 | Cultura e Biblioteche

Mostra fotografica “Volti della Terra” di Camilla Zichichi Mendis

Apre al Cassero la mostra fotografica “Volti della Terra” di Camilla Zichichi Mendis
Si inaugura venerdì 5 ottobre alle ore 18 la mostra fotografica “Volti della Terra” di Camilla Zichichi Mendis, organizzata nella sala espositiva del Cassero con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme. Le opere si potranno ammiraresabato 6 e domenica 7 ore 10-13 e 15-20, lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 ore 10-13 e 17-20.


Camilla Zichichi Mendis (nata il 16 agosto 2000) è allieva al quinto anno dell'Istituto Statale d'Arte - Liceo artistico Arcangeli di Bologna. In età prescolare si divertiva con una compatta digitale regalatale dal papà ex-fotografo e vari anni dopo ha dato spazio alla sua passione, sia in ambito scolastico, sia durante il tempo libero, in particolare durante i due viaggi in Tanzania e in Perù fatti durante le vacanze. Viaggi dei quali tratta appunto questa mostra.

Tanzania (luglio 2017). Nel cuore della terra più antica del mondo, nei villaggi di terra... e nella "Casa degli angeli”, un orfanotrofio curato dalla Onlus “La Carovana del sorriso”, che organizza gruppi di ragazzi per portare assistenza, amicizia e istruzione ai piccoli orfani. Una settimana con loro e poi, naturalmente, non poteva mancare un breve safari, rigorosamente in tenda.

Perù (agosto 2018). Dai 2.500 ai 5.200 metri di altitudine, a piedi e in pullman, in mezzo alla gente e alla cultura del posto. Tessuti colorati fatti di lana dei lama, vecchie macchine da scrivere per la “copisteria” locale, il Machu Picchu Inca o la “vecchia montagna” in lingua Quechua, il Lago Titicaca e Vinicunca, la montagna arcobaleno...

La foto “Bambino del villaggio”, esposta in questa mostra, è stata scelta per la brochure ufficiale della Onlus “La Carovana del sorriso”, con la quale Camilla ha fatto il viaggio in Tanzania. Un altro suo scatto, non qui esposto, è stato selezionato dal Corriere della Sera per l'articolo sulla mostra “Diari per gli occhi”, una collettiva di oltre 100 allievi del Liceo Arcangeli.

 
Bambino del villaggio

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl