Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 2 ottobre 2018 | Ambiente ed Energia

Acqua pura a Osteria Grande: e' piu' dura ma rientra nei parametri

Acqua pura a Osteria Grande: e
E' assolutamente pura e di buona qualità l'acqua che esce dai rubinetti delle case di Osteria Grande. Lo conferma una relazione presentata nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, redatta da Hera su richiesta dell'Amministrazione comunale a seguito di segnalazioni pervenute da cittadini di Osteria Grande.

Dopo il cambio di approvvigionamento idrico dall'impianto dei Bacini di Bubano (Comune di Mordano) a quello di Mirandola (Comune di Ozzano dell'Emilia) che era avvenuto nel marzo 2017 allo scopo di porre soluzione ai problemi di pressione della zona collinare della frazione e anche in virtù delle previste espansioni della frazione, i cittadini avevano notato una durezza dell'acqua superiore al passato, esprimendo la loro preoccupazione.

Dalle analisi effettuate nei giorni scorsi sui campioni prelevati in via San Giorgio 1400 e alla fontana di via Grassi, la qualità dell'acqua di Osteria Grande è stata promossa in base a ben 38 diversi parametri, fra cui appunto la durezza (*) che è risultata non superiore a 42 gradi, valore che rientra nei limiti dell'intervallo 15-50 gradi, raccomandati dall'attuale normativa italiana sulla qualità delle acque destinate al consumo umano, in analogia con molti altri stati europei.

Come richiesto dal Consiglio Comunale, la Giunta si è impegnata a rendere disponibili i dati sull'acqua di Osteria Grande pubblicandoli nel sito del Comune www.cspietro.it.

Sul sito di Hera sono visibili i dati del capoluogo: www.gruppohera.it/gruppo/attivita_servizi/business_acqua/canale_acqua/

I valori delle analisi di ciascun Comune sono riportati anche nella bolletta dell'acqua.

(*) La durezza è un parametro riconducibile al contenuto di sali di calcio e magnesio, presenti in forma di carbonati, bicarbonati, solfati, cloruri e nitrati, ed è strettamente legata all'origine superficiale o profonda delle acque e dalla geologia dell'area di captazione (definizione tratta dalla relazione di Hera).

Allegati alla pagina
OsteriaGrande-analisi-acquaHera-sett2018
Dimensione file: 35 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl