Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 4 ottobre 2018 | Cultura e Biblioteche

Accademia Musicale Bollini: incontro-concerto sabato 6

Accademia Musicale Bollini: incontro-concerto sabato 6 ore 18,30
L'Accademia Musicale Fondazione Bollini di Castel San Pietro Terme festeggia come ogni anno la ripresa delle attività  didattiche aprendo le sue porte a tutta la cittadinanza per un incontro-concerto di presentazione, che si terrà presso la sede di via Palestro 32 nella serata di sabato 6 ottobre, con inizio alle ore 18,30. L'ingresso è libero.

L'appuntamento sarà l'occasione perfetta per ascoltare alcune brevi esecuzioni dei docenti e degli allievi e per conoscere tutte le attività dell'Accademia, che offre corsi per tutte le età (a partire dai 3 anni) e per tutti i generi musicali, dalla classica fino al pop-rock passando per il jazz, potendo contare su un corpo docente di alto profilo, selezionato attraverso specifiche audizioni e regolarmente aggiornato con incontri e seminari.

   

Durante l'incontro di sabato 6 ottobre i docenti si presenteranno e illustreranno brevemente le proprie metodologie didattiche, attraverso le quali è possibile creare percorsi su misura per le esigenze dei singoli studenti: l'Accademia prevede infatti corsi liberi (di carattere culturale ed amatoriale), ma offre anche a quanti lo desiderano certificazioni di livello per le materie principali (pianoforte, violino, violoncello, flauto, arpa, chitarra, basso, batteria....).

Grazie alla convenzione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, inoltre, è possibile svolgere presso l'Accademia Bollini tutta la fase del percorso pre-accademico dell'Alta Formazione Artistica e Musicale. Dal punto di vista pratico e gestionale, inoltre, gli studenti e le loro famiglie possono contare su una gestione altamente informatizzata di tutte gli aspetti organizzativi: sul sito dedicato o attraverso l'apposita app, infatti, è possibile avere sempre sotto controllo il calendario delle lezioni, monitorare il profitto didattico e persino dare un giudizio sui docenti e sul servizio ricevuto, attraverso molteplici indicatori.

Oltre all'attività didattica, che ha portato lo scorso anno anche al superamento di esami e alla vittoria di diversi concorsi musicali nazionali ed internazionali in Italia e all'estero da parte di alcuni allievi, l'Accademia Bollini offre anche una serie di attività gratuite di divulgazione musicale dedicate alle scuole primarie e secondarie del territorio di Castel San Pietro Terme, quali lezioni-concerto per le scolaresche ed interventi didattici svolti dai docenti dell'Accademia direttamente nelle classi interessate (lo scorso anno sono state offerte gratuitamente ben 23 lezioni concerto che hanno coinvolto 20 classi di 5 scuole diverse).

La sinergia dell'Accademia Bollini con l'Associazione Musicaper di Bologna ha permesso inoltre di offrire gratuitamente un corso di coro in orario curricolare alla Scuola Primaria Sassatelli e una produzione per un concerto del Coro degli Angeli della Scuola Primaria Don Luciano Sarti con un ensemble strumentale di docenti dell'Accademia Bollini: due esempi ulteriori dell'impegno che Musicaper e Accademia Bollini dedicano per rispondere quanto più possibile alle esigenze musicali della città e soprattutto dei più giovani.

Qualsiasi informazione può essere richiesta telefonando ai numeri 051 0517173 e 347 4402673 oppure via mail all'indirizzo direzione.accademiabollini@gmail.com
Allegati alla pagina
Accademia-musicale-Bollini-volantino2018
Dimensione file: 870 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl