Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 11 luglio 2018 | Scuola e Ludoteca

Studenti al lavoro in Comune, Pro Loco e Solaris

Studenti al lavoro in Comune, Pro Loco e Solaris
Mentre la maggior parte degli studenti si gode ormai il meritato riposo dalle fatiche scolastiche, ci sono anche ragazze e ragazzi che impegnano parte delle loro vacanze estive a fare esperienze di lavoro in enti pubblici o in aziende private. Quest'anno sono quattro gli studenti che, concluso il quarto anno delle scuole superiori, sono all'opera nel Comune di Castel San Pietro Terme con borse-lavoro di quattro settimane: due ragazze del Liceo socio-psico-pedagogico e Liceo linguistico Alessandro da Imola collaborano con gli educatori dei Centri estivi comunali, uno studente dello Liceo scientifico opzione scienze applicate Malpighi di Castel San Pietro è stato assegnato ai Servizi alla persona e una studentessa del Liceo scientifico Valeriani di Imola dà un mano ai Servizi turistici e culturali.

«Volevo trovare un lavoro estivo e ho scoperto che la mia scuola offriva queste borse di studio – racconta Francesca Zini di Castel San Pietro Terme, studentessa del Liceo scientifico Valeriani, in servizio dal 2 al 28 luglio ai Servizi turistici e culturali – e sono stata fortunata che ci fosse posto in Comune a Castel San Pietro Terme. Sono felicissima di questa esperienza e mi sono trovata benissimo con le persone che lavorano qui. Faccio un po' di tutto: dell'accoglienza dei cittadini al protocollo, al lavoro d'archivio. Probabilmente non farò questo tipo di lavoro nella mia vita, andrò all'Università e sceglierò una facoltà scientifica, ma questa esperienza mi aiuta a scoprire la realtà intorno a me, a imparare a lavorare e a mettere alla prova le mie capacità».

 
Francesca Zini in ufficio e Serena Venieri con i ragazzi dei Centri estivi


«Lavorare con i bambini è un'esperienza nuova per me – afferma Serena Venieri di Osteria Grande, che frequenta il Liceo linguistico, che concluderà nei prossimi giorni il suo servizio ai Centri estivi comunali della fascia d'età 6-11 anni -. L'anno scorso avevo fatto uno stage in ufficio, poi un'esperienza come guida turistica. Con i bambini ci si diverte, anche se è molto stressante: non stanno mai fermi, voglio sempre fare qualcosa! Comunque io seguo in particolare un ragazzo che ha problemi di linguaggio, lo aiuto nelle varie attività, a fare i compiti e a stabilire interazioni con gli altri. Mi fa piacere vivere questa esperienza, anche se, facendo il linguistico, ho altre idee per il mio futuro».

Oltre ai quattro attualmente presenti con borse-lavoro, altri cinque ragazzi hanno svolto in Comune attività di alternanza scuola-lavoro nei mesi scorsi, e due di loro torneranno a settembre per completare l'esperienza.

Due studenti stanno svolgendo periodi di alternanza scuola-lavoro a Solaris, la società pubblica che gestisce diversi servizi per il Comune: uno, che frequenta l'Alberghiero Scappi, è all'opera nel centro produzione pasti di Castel San Pietro Terme, e l'altro, che studia all'Istituto Paolini, collabora per cinque settimane con l'ufficio Ragioneria di Solaris.

In più quest'anno due ragazze sono state accolte in stage per l'alternanza scuola-lavoro all'associazione turistica Pro Loco: una dell'Istituto Cassiano ha collaborato due settimane a maggio e tornerà a settembre, mentre l'altra, proveniente dall'Istituto Scappi indirizzo turistico, ha già concluso il suo servizio di sei settimane.

Questi periodi di collaborazione fra i giovani e il personale comunale, organizzati in collaborazione con il Circondario imolese, sono un'opportunità molto positiva. Da una parte permettono ai ragazzi di mettersi alla prova in un vero e proprio ambiente di lavoro, dall'altra danno la possibilità agli enti di avere un aiuto nelle diverse attività e servizi per i cittadini.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl