Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 3 luglio 2018 | Scuola e Ludoteca

Centri Estivi 2018: partite anche le attivita' per bambini 3-6 anni

Centri Estivi 2018: partite anche le attivita
Concluso il 30 giugno l'anno scolastico per le scuole materne, hanno preso il via anche le attività per i bambini dai 3 ai 6 anni ai Centri Estivi del Comune di Castel San Pietro Terme, organizzati dalla Polisportiva Dilettantistica Uisp, con  la collaborazione di diverse associazioni sportive, sociali e culturali del territorio. Il tema dell'estate 2018 è “Ma che bel castello… Alla scoperta dei giochi dimenticati”.

«L'Amministrazione comunale propone una qualificata attività educativa in un contesto favorevole allo sviluppo della fantasia e della creatività, dove ciascuno viene accolto nel rispetto e nella valorizzazione delle proprie specificità – afferma la vicesindaca Francesca Farolfi –. Il progetto educativo di quest'anno vuole favorire la collaborazione e la condivisione attraverso il gioco individuale e di gruppo, in particolare attraverso la conoscenza dei giochi di un tempo, ripresi dal nostro patrimonio culturale. Con il recupero dei giochi tradizionali si può riscoprire la propria storia, aumentando il senso di appartenenza alla comunità».

Le sedi dei centri estivi per i più piccini 3-6 anni sono le scuole materne Ercolani di Castel San Pietro Terme e Grandi di Osteria Grande, mentre le attività dei ragazzi della fascia 6-11 anni, iniziate l'11 giugno, si tengono alle scuole Albertazzi-Pizzigotti di Castel San Pietro Terme, alla primaria Serotti di Osteria Grande e, novità di quest'anno, alla primaria Don Milani di Poggio Grande.

«I centri estivi sono iniziati alla grande! -  racconta Gessica Giangregorio, educatrice Uisp responsabile dei Centri Estivi a Castel San Pietro Terme, affiancata da Silvia Alvisi, referente dei centri di Osteria e Poggio -. L'intera estate è dedicata alla scoperta dei giochi dimenticati, quelli con cui giocavano i nostri genitori o nonni: 4 cantoni, la corsa con i sacchi, tiro alla fune, ruba bandiera, nascondino, sono solo alcuni esempi di ciò che ci aspetta. Per prepararci a questo tema così variegato, noi educatori Uisp abbiamo svolto, prima dell'apertura dei centri, un corso di formazione che ci ha fornito molti spunti sulle attività da realizzare e ci ha permesso anche di introdurre una grande novità, il tiro con l'arco, che ha catturato l'entusiasmo dei bambini. Continueremo con  le lezioni-gioco di inglese svolte da Carol, insegnante madrelingua, e le collaborazioni con il gruppo di ballo Batucada, la squadra di baseball Redskin, e tante altre associazioni sportive. Non mancheranno le gite acquatiche. La novità più grande di quest'anno è stata l'introduzione di una nuova sede a Poggio, inaugurata tre settimane fa, che ci ha dato già molte soddisfazioni. Questo centro estivo, nato per volontà dell'Amministrazione a seguito di molte richieste presentate dalle famiglie della zona, è stato un po' una scommessa e pensiamo sia stata una scelta vincente. I Centri Estivi di Castel San Pietro e Osteria, ormai “rodati”, procedono molto bene e in questi giorni stiamo accogliendo anche i piccolini».

La frequenza nel mese giugno è stata mediamente di 25 bambini a Poggio, 35 a Osteria, 50 a Castello.

I centri estivi andranno in ferie dal 13 al 25 agosto. La settimana dal 6 al 10 agosto sarà attivata al raggiungimento di un minimo di 15 iscritti (pagamento della quota entro il 7 luglio).

Nella pagina www.facebook.com/OfficinaEstate vengono costantemente caricate foto delle attività ed eventuali aggiornamenti sul programma dei centri estivi.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'ufficio della Polisportiva Uisp in via Manzoni 13 (tel. 051 940133 – 333 8145676) aperti il lunedì e il sabato ore 9-12, oppure all'ufficio Uisp presente alla Piscina comunale aperto il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì ore 16,30-19,30 (tel. 051 6951100). Ci si può anche rivolgere direttamente agli operatori Uisp in servizio presso i centri estivi durante gli orari di apertura. Sono previste riduzioni tariffarie per chi si iscrive a tutti i turni, per chi iscrive più figli e in base alle fasce Isee; è previsto inoltre l'esonero totale presentando la relazione dei Servizi Sociali.
Allegati alla pagina
CentriEstivi2018-OfficinaEstate-opuscolo
Dimensione file: 978 kB [Nuova finestra]
  • Centri Estivi 2018 - giugno - 6-11anni
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl