Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 22 giugno 2018 | Lavori pubblici

Lavori in corso a Molino Nuovo e in via Conventino

Lavori in corso a Molino Nuovo e in via Conventino
Si sono aperti nei giorni scorsi due importanti cantieri a cura di Hera nel territorio di Castel San Pietro Terme. Il primo riguarda l'ammodernamento e il potenziamento del sistema di trattamento dei reflui della frazione Molino Nuovo per adeguarlo allo sviluppo residenziale, così come la rete fognaria esistente.

E' prevista la realizzazione una nuova vasca Imhoff con una capienza maggiore dell'attuale, in grado quindi di trattare volumi più grandi. La vasca sarà dotata di un pozzetto in uscita, per il campionamento delle acque trattate. La rete fognaria che convoglia i reflui alla fossa Imhoff viene ristrutturata, con la posa di 220 metri di nuova condotta, ed è prevista anche la realizzazione di un piccolo impianto di sollevamento. Al termine dei lavori, le due attuali vasche di trattamento esistenti saranno dismesse, bonificate e rimosse, con l'adeguato ripristino dell'area ora occupata. Tutti i reflui saranno infatti convogliati nella nuova fossa. A completamento dei lavori, è prevista la sistemazione delle sponde del punto di recapito ambientale delle acque depurate nel Torrente Sillaro. I lavori, iniziati il 4 giugno, avranno una durata di circa 120 giorni.

 
Da sinistra: A Molino Nuovo primi scavi e conduttura fognaria; inizio cantiere 2° stralcio via Conventino per acquedotto; asfaltatura del tratto di via Conventino, dove si è concluso il 1° stralcio.

Inoltre è iniziato il secondo stralcio dei lavori per il rinnovo della rete idrica in via Conventino, a partire dal tratto sterrato fino alla Sorgente di via Malvezza. Contemporaneamente è iniziata l'asfaltatura del tratto stradale della stessa via Conventino dove si era concluso il primo stralcio.

I lavori del secondo stralcio consistono nella posa di una nuova condotta di diametro 160 mm in sostituzione di quella precedente e comprendono anche il rifacimento dei relativi allacciamenti degli utenti. Con il primo stralcio, iniziato a novembre 2017, erano stati sostituiti circa 1.800 metri di tubature, con il secondo si sostituiscono ulteriori 1.300 metri. Complessivamente, quindi, si rinnovano in via Conventino e via Malvezza quasi 3,1 chilometri di rete dell'acquedotto. Nelle zone interessate dal cantiere è consentita la circolazione dei veicoli a senso unico alternato.

Entrambi gli interventi sono inseriti a Piano d'Ambito di Atersir, finanziati da Con.Ami, in coordinamento con Amministrazione e Ufficio tecnico comunale di Castel San Pietro Terme.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl