Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 25 maggio 2018 | Servizi demografici, elettorali

Registro comunale per le Disposizioni Anticipate di Trattamento

Aperte le iscrizioni al Registro Comunale per le Disposizioni anticipate di trattamento
Sono aperte le iscrizioni al Registro Comunale per le Disposizioni anticipate di trattamento (Dat), un nuovo servizio attivato dal Comune di Castel San Pietro Terme in questi giorni (in attuazione della legge n. 219/2017), in concomitanza con le altre novità annunciate in occasione della ricorrenza dei 15 anni di attività dello Sportello Cittadino.

In questo registro verranno raccolti i nominativi delle persone maggiorenni residenti nel Comune di Castel San Pietro Terme e capaci di intendere e di volere, che consegneranno personalmente all'Ufficio di Stato Civile una DAT, cioè un documento in cui indicano in anticipo i trattamenti medici cui vogliono essere o non essere sottoposti in caso di malattie o traumatismi cerebrali, che determinino una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile.

Nel documento può essere indicato anche un “fiduciario” che farà le veci del dichiarante nel caso in cui diventi incapace di comunicare consapevolmente con i medici e le strutture sanitarie. In questo caso dovrà essere consegnata anche la dichiarazione di accettazione di incarico del fiduciario.
Le DAT devono essere redatte con atto pubblico o scrittura privata. Sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.

Le richieste di iscrizione nel Registro Comunale delle DAT si possono consegnare solo su appuntamento all'Ufficio di Stato Civile che si trova nella sede municipale in piazza XX Settembre 3 (tel.: 051 6954163 - 051 6954257 - e-mail: statocivile@cspietro.it - Posta Elettronica Certificata: statocivile@pec.cspietro.it  – orari: dal lunedì al sabato ore 8,30-12,30 e il giovedì anche 15-17,45 – apertura pomeridiana sospesa nel mesi di luglio e agosto).

Info e moduli: http://www.cspietro.it/ufficio/1/14/3/425/stato-civile-leva-polizia-mortuaria/dat--registro-comunale-delle-disposizioni-anticipate-di-trattamento

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl