Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 24 maggio 2018 | News

Sportello Cittadino: dopo 15 anni verso il futuro

Sportello Cittadino: dopo 15 anni verso il futuro
Il 24 maggio ricorrono 15 anni dall'inaugurazione dello Sportello Cittadino del Comune di Castel San Pietro Terme (in origine si chiamava URP - ufficio relazione con il pubblico). Un'occasione che responsabili e operatori di ieri e di oggi hanno colto per un momento di condivisione e di riflessione, «non tanto per celebrare quel che è stato, ma piuttosto per volgere lo sguardo con passione ed entusiasmo all'avvenire, a una città che vive, opera, si trasforma e costruisce il proprio futuro» afferma la responsabile Alessandra Giacometti.

«Sono orgoglioso di voi! – ha esclamato il sindaco Fausto Tinti che ha partecipato all'incontro collegato via Skype dall'Università, dove oggi era impegnato in veste di docente –. Il Comune vero, quello che conta, siete voi e quelli degli altri servizi. In questi anni ho appreso e capito tante cose, e soprattutto ho apprezzato quanto valgono i dipendenti comunali per la comunità e per noi cittadini».

In questa ricorrenza sono state presentate una piccola mostra con immagini e articoli di giornale pubblicati in occasione dell'inaugurazione di 15 anni fa e alcune novità: il restyling del logo, un nuovo video informativo, realizzato grazie alla disponibilità di un esperto volontario, che mostra il funzionamento dello sportello e che sarà proiettato in un monitor nel corridoio di accesso, il collegamento del sito web con la Bussola della Trasparenza, e un opuscolo con i dati sugli accessi e sul gradimento del servizio rilevati con un questionario distribuito ai cittadini nei mesi scorsi.

«E' dal passato, simboleggiato dalla piccola mostra che abbiamo realizzato, e dal presente che nasce il futuro – prosegue Alessandra Giacometti -. Abbiamo voluto evidenziare il cambiamento di nome da URP a Sportello Cittadino nel nuovo logo, creato appositamente per questa occasione. Lo Sportello è un attore “in prima linea” che svolge azioni di accompagnamento attivo al cambiamento. Il video informativo che abbiamo realizzato è un modo nuovo di comunicare, un canale per raggiungere e creare un'ulteriore modalità di interazione coi cittadini. Il sito istituzionale rimane il contenitore digitale di documenti, informazioni e notizie con valenza ufficiale e legale. In questi giorni vi abbiamo messo in risalto quanto siamo trasparenti, creando una pagina, nella sezione dei servizi on line, che riporta il collegamento alla Bussola della Trasparenza, che è un sito governativo (http://cspietro.it/4/348/servizi-online/bussola-della-trasparenza). Oggi abbiamo anche i primi esiti dell'analisi delle risposte al questionario distribuito dallo Sportello a partire dal 17 marzo scorso».

I dati raccolti da settembre 2017 ad aprile 2018 registrano una media di 1920 accessi mensili allo Sportello Cittadino, con una netta prevalenza per le richieste di certificati e carte d'identità, seguiti da altre pratiche anagrafiche e da richieste di informazioni varie. Il giorno della settimana in cui si registrano più accessi è il giovedì, in cui è aperto anche di pomeriggio, e l'attesa media per ogni cittadino è di 5 minuti e 53 secondi. Molto numerosi gli accessi tramite il sito web, con una media mensile di oltre 10mila utenti, collegati per una media di 1 minuto e 49 secondi. La totalità dei cittadini ha apprezzato la completezza e la tempestività delle informazioni fornite dagli operatori, l'85% circa giudica positivamente la segnaletica e la tutela della riservatezza. Quasi unanime l'apprezzamento per la qualità complessiva del servizio dello sportello, così come del sito web, utilizzato dal 30% degli utenti.

«Questi dati mettono in luce la sfida che quotidianamente affrontano gli operatori per orientare, informare, cercando di rispondere in maniera sempre più precisa e puntuale ad ogni tipo di richiesta ed esigenza degli utenti, oltre a fornire numerosi servizi specifici e a collaborare con tutti gli altri uffici comunali».

Info: Comune di Castel San Pietro Terme – tel. 051 6954154 – www.cspietro.it

  • 15 anni Sportello Cittadino 24 maggio 2018
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl