Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 18 maggio 2018 | Giovani

Co-pro working: giovedi 31 incontro sull'imprenditorialita' giovanile

Co-pro working: giovedì 31 incontro sull
“Co-pro working” è l'innovativo progetto del Centro Giovanile Ca' Vaina rivolto ai giovani del Circondario imolese che sarà presentato al Bocciodromo di Castel San Pietro Terme in viale Terme 740 giovedì 31 maggio dalle ore 18 alle 20. Un progetto, nato con finanziamenti regionali sulle politiche giovanili, che consente ai giovani di acquisire nuove informazioni e risorse utili per affrontare percorsi di auto-imprenditorialità.

Interverranno per parlare di questa interessante attività: Christian Gironi, presidente di Innovami – Centro per l'innovazione e incubatore d'Impresa di Imola; Mirco Mongardi e Christian Fossi, portavoce e collaboratore dei Giovani Cooperatori della Lega Coop di Imola; Enrico Gianstefani, referente del Centro Giovanile Ca' Vaina. Sarà presente l'assessore alle Politiche giovanili Fabrizio Dondi.

«Con questo progetto il Centro giovanile Ca' Vaina vuole ampliare i propri servizi e le opportunità rivolte ai giovani del Circondario imolese attraverso azioni finalizzate a sostenere percorsi di scelta ed autonomia, sia per la crescita personale, sia per la scelta e creazione del proprio lavoro – spiegano gli organizzatori -. Unire all'informazione e consulenza del servizio Infogiovani pratiche di co e pro-working, come pure iniziative di progettazione e pratica espressivo-artistica. Le azioni individuate vogliono coinvolgere i giovani e spingerli a fare percorsi comuni, sono concordate con soggetti vari in un'ottica di rete territoriale e sono distribuite sull'intero Circondario in modo da raggiungere anche contesti meno attrezzati e serviti, comprendono anche l'espressività artistica giovanile come campo adatto a sperimentare occasioni di imprenditorialità».

In sintesi cosa offre il progetto:

Co-working e Pro-working: azioni varie quali, per esempio, un percorso di formazione sull'auto-imprenditorialità con argomenti tipo business model canvas, supporto per l'avvio di un'attività di lavoro autonomo, consulenze su tematiche tecnico-giuridiche, accesso al credito, marketing e fund-raising.
Modalità attuative: incontri tematici in sedi varie, incontri con consulenti del lavoro e business mentor, affiancamento per nuove idee imprenditoriali.
Spazio di co-working all'interno del centro, con attrezzature dedicate e la presenza di un operatore in supporto alle attività previste.
Innovami e il gruppo dei Giovani Cooperatori di Legacoop Imola mettono a disposizione le proprie esperienze e conoscenze sia in termini di organizzazione che di erogazione di contenuti formativi.

Creatività: sostenere e promuovere progetti creativo-artistici nati dai giovani stessi che possono avere sbocchi professionali ed imprenditoriali, basandosi sia sulle dotazioni tecniche già presenti al centro (studio registrazione, centro di produzione audiovisiva, sala di posa fotografica, etc), che attraverso l'organizzazione di iniziative specifiche (corsi, rassegne, concorsi, eventi dedicati come 'Kaos Festival').

«Co-working significa lavorare in un ambiente rilassato, stimolante, dove poter incontrare altri professionisti per accrescere le proprie conoscenze e stringere relazioni – affermano gli organizzatori -. A Ca' Vaina sarà possibile sedersi a una scrivania – stampante e due computer sono messi a disposizione gratuitamente – sfruttando il wi-fi open. Lo spazio live, attrezzato con impianto audio e videoproiettore, è perfetto per organizzare presentazioni e incontri. All'Art Rock Cafè poi si può fare merenda, cenare o prendere un tè».

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 24.

Info: www.giovazoom.emr.it/; www.cavaina.it; sito www.cspietro.it e pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl