Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 13 aprile 2017 | Cultura e Biblioteche

Il Comune al fianco dei Cappuccini nella raccolta fondi per il restauro

Il Comune al fianco dei Cappuccini nella raccolta fondi per il restauro
Continua la raccolta fondi per le urgenti e consistenti opere di ristrutturazione di cui necessita la chiesa del Convento dei Cappuccini, costruita a Castel S. Pietro Terme nel 1600. Una raccolta fondi che vede l'Amministrazione Comunale al fianco dei Padri Cappuccini e che nelle prossime settimane vedrà scendere in campo il Centro Culturale Acquaderni con l'organizzazione di spettacoli, concerti e momenti di incontro culturali e conviviali.

«Sosteniamo la campagna di raccolta fondi per il Convento – sottolinea l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi –, promuovendo le iniziative proposte dal Centro Culturale Acquaderni con il coinvolgimento di diverse realtà locali, che si aggiungono a quelle già promosse a fine 2016 all'interno del programma della Festa della Storia e in occasione dei tre concerti tenuti in collaborazione con ERF. Ringraziamo tutti gli organizzatori e collaboratori e invitiamo i cittadini a partecipare alle iniziative e alla raccolta fondi».

Il primo appuntamento è “La Giornata della Magia” con il grande illusionista Antonio Casanova, noto per la sua collaborazione alla trasmissione televisiva "Striscia la Notizia" e a Canale 5, in programma venerdì 21 aprile al Cinema Teatro Jolly (via Matteotti 99). La giornata prevede due eventi: “Scuola di Magia” alle ore 17 dedicato ai bambini e “L'Illusionista” alle ore 21 spettacolo per tutti. Le prevendite sono già iniziate al Jolly, nelle giornate dedicate alla proiezione dei film. L'intero incasso sarà devoluto alle opere di ristrutturazione, grazie anche alla generosa collaborazione dell'artista.

Seguirà venerdì 5 maggio alle ore 20,30 alla Chiesa dei Frati Cappuccini un concerto della Banda di Castel San Pietro Terme, con ingresso ad offerta libera e intero incasso devoluto per le opere di ristrutturazione della chiesa del convento.

Due le iniziative alle quali il Centro Acquaderni collaborerà nell'ambito della nuova Festa della famiglia della parrocchia di Castel San Pietro Terme, denominata "La Festa, persona, famiglia e comunità”, entrambe nel chiostro del convento dei frati Cappuccini (ingresso in via Viara 10) con offerta libera e intero incasso a favore del convento per le opere di ristrutturazione: lunedì 8 maggio alle ore 21 il concerto di musica classica e lettura brani tratti da "Amoris Laetitae" interpretato dal Quartetto d'archi Astrolabio e Amici, con piccolo buffet finale, e venerdì 12 maggio alle ore 20,45, la serata "Racconti di Pegaso, scrittura creativa e dintorni" con la pianista Caterina Criscione, i suoi allievi e il trio Le Vezzose e a seguire piccola degustazione.

«Il Convento è da sempre un importante punto di riferimento nella  città – precisano gli organizzatori -; qui si pratica  l'accoglienza e l'attenzione a tutti, soprattutto a coloro che vivono momenti di fragilità materiale o spirituale. Per queste ragioni il Centro Culturale Acquaderni, che è presente in città dal 1996 e non ha fini di lucro ma ha scopi di promozione culturale nell'ambito della comunità cristiana e civile di Castel San Pietro, organizza queste serate  pro convento, che sono anche importanti occasioni di condivisione che evidenziano la voglia di fare e di stare insieme per raggiungere un obiettivo comune».


Chiesa del Convento dei Cappuccini
incontro in occasione della Festa della Storia il 20 novembre 2016


Chi desidera contribuire al restauro, può fare un'offerta direttamente al Convento dei Cappuccini oppure può fare un bonifico bancario sul conto corrente intestato a: Provincia di Bologna dei Frati Minori Cappuccini – Convento di Castel San Pietro – Cod. IBAN IT20F 05387 36750 0000 0188 1386
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl