Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 11 gennaio 2017 | News

Cantiere 2 agosto: 85 storie per 85 palcoscenici

Cantiere 2 agosto: 85 storie per 85 palcoscenici.
In occasione dell'anniversario 2017 della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, l'Assemblea legislativa regionale ha organizzato uno spettacolo teatrale itinerante che vede come attori protagonisti dei cittadini volontari di cui si stanno cercando le adesioni.
Ecco l'annuncio:
Cerchiamo attori non professionisti per raccontare, il prossimo 2 agosto, le 85 storie delle vittime della strage di Bologna del 1980 lungo le strade della città.
Il cantiere nasce sulla scia del progetto “Una vita, una storia” presentato e realizzato nel 2016 quando, durante la commemorazione del due agosto, furono distribuite le cartoline recanti le biografie delle 85 vittime. Dopo aver preso forma con le cartoline i racconti si arricchiranno anche delle voci dei narratori. Volontari che, guidati dalla storica Cinzia Venturoli e dal regista Matteo Belli (Associazione Ca' Rossa / Centro Teatrale per l'Oralità), adotteranno una delle 85 storie, la studieranno, la riscriveranno e infine la racconteranno il 2 agosto per le strade e gli angoli della città.
La breve performance verrà replicata da ogni cittadino 12 volte da mezzogiorno a mezzanotte in vari luoghi della città. Bologna diventerà palcoscenico e cantiere di narrazione popolare: tutti avranno modo di ascoltare le voci sulle persone uccise 37 anni fa, guidati da una mappa dei luoghi narranti.
E non è necessario essere attori professionisti per prestare la propria voce: chi è interessato può inviare la propria adesione alla mail: cantieredueagosto@gmail.com oppure sulla pagina Facebook Cantiere 2 Agosto - 85 Storie per 85 Palcoscenici (https://www.facebook.com/cantiere2agosto/) dedicata all'iniziativa, nella quale si troveranno tutte le indicazioni per la partecipazione.
Allegati alla pagina
Cantiere 2 agosto - volantino
Dimensione file: 151 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl