Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 28 dicembre 2016 | Ambiente ed Energia

Nuovi contenitori per la raccolta degli oli da cucina usati

Nuovi contenitori per la raccolta degli oli da cucina usati
Tre nuovi contenitori per la raccolta dell'olio da cucina usato sono a disposizione dei cittadini a Castel San Pietro Terme e Osteria Grande. Sono stati posizionati nei giorni scorsi da Hera in accordo con il Comune di Castel San Pietro Terme per favorire la raccolta differenziata degli oli alimentari, ad integrazione del servizio già presente nelle due stazioni ecologiche del territorio.

Due dei nuovi contenitori si trovano nel capoluogo. Il primo nel parcheggio della scuola media Pizzigotti, nella postazione cassonetti esistente sul lato del campo sportivo, il secondo accanto ai cassonetti che si trovano all'incrocio fra via Togliatti e via Allende vicino al centro commerciale Bertella. Il terzo contenitore si trova ad Osteria Grande nella postazione cassonetti nei pressi di via Grassi 11, davanti al centro commerciale.

Nei contenitori stradali si possono conferire in bottiglie di plastica oli da cucina usati come strutto, olio da frittura, da sott'oli o da conservazione cibi.

L'olio alimentare, se conferito correttamente, è del tutto recuperabile e, dopo essere stato rigenerato, diventa una materia riutilizzabile all'interno di vari processi e usi industriali, come ad esempio la produzione di biodiesel per trazione o l'impiego nel recupero di energia elettrica e calore. Anche le bottiglie di plastica utilizzate per conferire l'olio sono avviate da Hera al recupero nella filiera della plastica (info: www.gruppohera.it).

Gli oli esausti sono particolarmente inquinanti. Se vengono versati nelle condotte fognarie, causano inquinamento e danni ai sistemi di depurazione delle acque reflue.



Comunicato stampa e foto in collaborazione con Ufficio Stampa Hera
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl