Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 26 settembre 2016 | Giovani

Come si riceve il Bonus Cultura per i 18enni?

Come si riceve il Bonus Cultura per i 18enni?
Da giovedì 15 settembre è disponibile "18app", il bonus di 500 euro da spendere in cultura destinato a tutti i ragazzi nati nel 1998, che diventano maggiorenni nel 2016, italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità. Non ci sono limiti di reddito o altri requisiti: conta solo l'età/anno di nascita.

COME SI RICEVE IL BONUS CULTURA PER 18ENNI?
Tutto avviene online:
  • per prima cosa, i ragazzi richiedono il pin per lo Spid (Sistema Pubblico per l'Identificazione Digitale) registrandosi in uno dei 5 identity provider: Poste Italiane, Aruba, Tim, infocert, Sielte. (attenzione: non è valido l'i.p. FedERa perché limitato ai servizi pubblici regionali e locali)
  • successivamente i ragazzi si registrano e scaricano l'app 18app da smartphone, tablet o computer (scaricabile da Applestore, Google Playstore o direttamente dal sito dedicato)
  • appena scaricata l'app, viene caricato il bonus di 500,00 € come “borsellino elettronico” da utilizzarsi per l'acquisto di servizi, materiali, iniziative proposte nell'app, fino ad esaurimento del bonus.
COME SI PUÒ UTILIZZARE IL BONUS?
in attività culturali o di intrattenimento: acquisto di libri, e-book, biglietti per il cinema, mostre e teatro, per visite ai parchi nazionali o in altri siti archeologici di interesse culturale… proposte nell'app 18app
Ricordiamo infatti che ci saranno delle limitazioni, per cui non sarà possibile partecipare a qualsiasi evento o concerto, oppure scaricare musica o film, perché l'intenzione del Governo è quella di privilegiare le attività dal vivo come rappresentazioni teatrali o musicali. L'acquisto può avvenire in formato digitale, stampando il biglietto e tramite qr-code o bar-code da mostrare col proprio smartphone o tablet agli esercenti che aderiscono all'iniziativa.

Il bonus va utilizzato entro il 31 dicembre 2017.

Tutte le informazioni sono disponibili su www.diciottoapp.it opp. www.18app.it
Allegati alla pagina
18app-come-funziona-bonus-cultura
Dimensione file: 1997 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl