Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 20 agosto 2016 | Servizi demografici, elettorali

Cosa fare per diventare scrutatori o presidenti di seggio elettorale

Per chi desidera diventare scrutatore o presidente di seggio elettorale, l'Ufficio Elettorale del Comune di Castel San Pietro Terme è a disposizione per fornire tutte le informazioni e i moduli per la presentazione delle domande di iscrizione agli Albi. L'Ufficio si trova al piano terra nel portone a sinistra del Municipio in piazza XX Settembre ed è aperto in tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato ore 8,30-12,30 e dal 1° settembre al 30 giugno anche il giovedì pomeriggio ore 15-17,45 (tel. 051 6954100).
Come previsto dalla legge, si può richiedere l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale dall'1 al 31 ottobre e a quello degli scrutatori dall'1 al 30 novembre. Gli Albi vengono aggiornati ogni anno nel mese di gennaio con le richieste di iscrizione o di cancellazione pervenute all'Ufficio elettorale comunale. Se la domanda viene accolta, l'iscrizione rimane valida anche negli anni successivi, a meno che non si perdano i requisiti, o se ne chieda la cancellazione.
Per essere ammessi nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale bisogna essere elettori del Comune in cui si fa la domanda e avere assolto gli obblighi scolastici. Per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale, oltre ad essere elettori del Comune, è necessario avere conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e, come richiesto dalla circolare annuale della Prefettura di Bologna, è raccomandabile aver già svolto incarico presso i seggi elettorali con funzioni di vice presidente di seggio, segretario o scrutatore.
Non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario, le persone che appartengono alle seguenti categorie: i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio negli Uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (art. 23 del T.U. 570/1960 delle leggi per la composizione e la elezione delle amministrazioni comunali e art. 38 del T.U. 361/1957 delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati).

Per scaricare il modulo di domanda per l'inserimento nell'Albo degli Scrutatori, cliccare su:
https://trasparenza.nuovocircondarioimolese.it/castel-san-pietro-terme/amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/tipologie-di-procedimento/servizio-affari-generali/aggiornamento%20annuale%20Albo%20scrutatori  

Per scaricare il modulo di domanda per l'inserimento nell'Albo dei Presidenti di Seggio, cliccare su:
https://trasparenza.nuovocircondarioimolese.it/castel-san-pietro-terme/amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/tipologie-di-procedimento/servizio-affari-generali/aggiornamento%20annuale%20Albo%20Presidenti%20di%20seggio
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl