Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Servizi Demografici online

Il Comune di Castel San Pietro Terme, con la collaborazione della Provincia di Bologna e tramite la Community Network della Regione Emilia-Romagna ha attivato i nuovi servizi demografici online:

Accedere ai servizi

Per accedere ai servizi occorre registrarsi al sistema di autenticazione regionale Federa. Successivamente è necessario ottenere le credenziali presso l'Ufficio Anagrafe o lo Sportello cittadino, presentandosi personalmente con un documento identificativo, previo appuntamento da accordare con gli operatori.

Per registrarsi al sistema Federa

Chi è in possesso della CIE (Carta d'identità elettronica) può registrarsi cliccando sul tasto verde "Registrazione con CIE" inserendola nel lettore apposito, a quel punto verificare i dati anagrafici e inserire il proprio indirizzo mail e password. Si riceverà una mail attraverso la quale si dovrà confermare la registrazione.

Registrazione con CIE 

Chi non si registra con la CIE dovrà cliccare su "Registrazione manuale" inserire i propri dati, a quel punto riceverà una mail, successivamente dovrà presentersi presso l'ufficio anagrafe del Comune di Castel San Pietro Terme per ritirare la busta contenente la password.

Registrazione manuale

Per accedere ai servizi


Scegliere il servizio tra quelli elencati sotto.

Una volta entrati in Federa, per chi ne sia in possesso, inserire la CIE (Carta d'identità elettronica) e cliccare su "autenticazione con smartcard". Chi non è in possesso della CIE, inserire codice fiscale, selezionare dal menu a tendina sottostante la voce "Utente FedERa del comune di Castel San Pietro Terme" e cliccare su "Seleziona"

Certificati con timbro digitale
Autocertificazioni
Consultazione dati anagrafici

Prenotazioni

Prenotazioni per le pubblicazioni di matrimonio religioso
Prenotazione delle pubblicazioni per il matrimonio civile
Prenotazione della denuncia di nascita

Domande

Domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio
Domanda di iscrizione all'Albo degli scrutatori

I manuali e i software sono scaricabili a fondo pagina



La Carta d'Identità Elettronica

La Carta d'Identità Elettronica, introdotta sperimentalmente in un nucleo di comuni italiani di cui Castel San Pietro Terme ha fatto parte sin dagli esordi del progetto, costituisce il fulcro del sistema di erogazione dei Servizi demografici online. Essa, infatti, dotata di un micro-chip e di una banda magnetica sui quali sono immagazzinate le informazioni demografiche salienti del titolare, rappresenta lo strumento attraverso il quale un cittadino si può autenticare telematicamente, per la richiesta di servizi online.

Proprio nell'ottica dell'attivazione dello “Sportello demografico virtuale”, in fase di emissione delle CIE, agli utenti è stato consegnato un codice personale PIN, che funge da “chiave” con cui aprire la “porta virtuale” dei Servizi online del Comune di Castel San Pietro Terme.

I Servizi Online: le FAQ

Come posso verificare se il lettore è funzionante e correttamente inserito?
Il lettore una volta inserito, se installato correttamente inizia a lampeggiare per qualche minuto. Quando viene inserita la CIE nel lettore (verificare il corretto posizionamento consultando la guida di installazione fornita insieme al lettore di Smart Card), il led si accende in modo permanente.

Cosa fare se la periferica non viene riconosciuta dal sistema?
Da questa pagina è possibile scaricare (per poi installarli nuovamente) i driver del lettore, cliccando la voce “Lettore Smart Card”. Si ricorda che, per macchine inserite in una rete locale, l'installazione dovrà avvenire con le credenziali di amministratore del PC.

Come posso verificare se i Certificati CIE sono stati correttamente Caricati?
Una volta lanciato il file eseguibile “Certificati CIE” dalla pagina verificare che siano correttamente installati nel menu di Internet Explorer (raggiungibile attraverso il percorso strumenti>opzioniInternet>Contenuto>certificati>), nella sezione “Autorità di certificazione intermedie”, i seguenti certificati:

SubCA-01CIE, SubCA-02CIE, SubCA-03CIE, SUBCA-EMISSIONE1-MI, SUBCA-EMISSIONE2-MI, SUBCA-EMISSIONE4-MI, SUBCA-EMISSIONE5-MI, SUBCA-EMISSIONE6-MI

Nel caso in cui sia necessaria ulteriore assistenza, è possibile inviare una e-mail, utilizzando la propria casella di posta elettronica, all'indirizzo servizicie@cspietro.it indicando nell'oggetto: “Richiesta assistenza”, indicando la problematica e un vostro recapito. Successivamente, l'ufficio competente provvederà a contattarvi per l'assistenza richiesta.

Il software di Lettura della Carta d'Identità Elettronica “CIEManager” legge correttamente la CIE, ma non riesco ad utilizzare la carta per accedere ai Servizi. Perché?
Una volta inserita la CIE correttamente nel lettore, avviare il browser Internet Explorer per accedere ai servizi. A quel punto, è necessario qualche secondo per permettere l'importazione automatica, nel software, del certificato digitale presente nel proprio documento.
Verificare che nel menu di Internet Explorer: strumenti>opzioni Internet>Contenuto>certificati>, nella sezione “personale”, sia indicato un certificato contenente, nel suo nome, il numero della Carta d'Identità Elettronica.

Durante l'installazione del software di Lettura “CIEManager” si apre una pagina Internet della Microsoft, perché?
Il programma “CIEManager”, rilasciato del Ministero dell'Interno, prevede che sia installata sul proprio Pc una componente del sistema operativo denominata “Microsoft.net Framework”. Se essa non è presente, durante l'installazione, si apre automaticamente la pagina di Microsoft per il download.

Non riesco ad utilizzare la CIE per accedere ai Servizi. Cosa devo fare?
Se sono state effettuate tutte le procedure indicate nella “Guida alla predisposizione del Personal Computer” (presente su questa pagina) è possibile che il programma del Ministero non abbia rilevato correttamente il lettore di Smart Card, nella fase di avvio. Il problema dovrebbe risolversi effettuando una delle seguenti operazioni:
1. Riavviare il Pc, lasciando inserito il lettore di Smart Card fornito dal Comune senza la Cie inserita;

2. Accedere alla “gestione del Computer”, cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona “Computer” (per il sistema operativo “Vista”), o “Risorse del Computer” (per il sistema operativo Windows XP). Successivamente, accedere alla voce di menu “Servizi e Applicazioni”>”Servizi”, ove comparirà l'elenco dei Servizi. A quel punto, dovrà essere riavviato il servizio denominato “CIE SmartCard Monitor Service”. Tale operazione dovrà essere effettuata con estrema attenzione.

Ho smarrito i codici PIN e PUK. Come posso fare a riottenerli?
Nel caso di smarrimento dei codici PIN e PUK, è sufficiente recarsi di persona all'Ufficio anagrafe, con la propria CIE, ove gli stessi verranno rigenerati seduta stante.

L'utilizzo dei servizi online è possibile solamente per l'utente accreditato?
No, la filosofia dei servizi People offerti dal Comune di Castel San Pietro Terme prevede che sia possibile richiedere un servizio per qualsiasi componente del proprio nucleo familiare.

 

Allegati alla pagina
CIE - Guida alla predisposizione del PC
Dimensione file: 1775 kB [Nuova finestra]
CIE - Driver lettore smart card
Dimensione file: 1611 kB [Nuova finestra]
CIE - Software CIE Manager
Dimensione file: 0 kB [Nuova finestra]
CIE - Manuale di utilizzo CieManager
Dimensione file: 677 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl