Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Sistemazione Frane

  1. Cosa cambia: sistemazione e messa in sicurezza di alcune strade nel territorio collinare di Castel San Pietro Terme colpite da frane, soprattutto in seguito a maltempo e nevicate.
  2. Come: con la collaborazione e il cofinanziamento al 60% del Consorzio della Bonifica Renana.
  3. Dove: le situazioni critiche erano la frana in via Montecalderaro, quella in via Montecerere e un movimento franoso in via Paniga.
  4. Quando: 2015 via Montecalderaro, 2016 via Montecere e via Paniga più un ulteriore intervento al lato sinistro di via Montecalderaro. Nel 2017 continueranno le verifiche territoriali finalizzate ad altri interventi di messa in sicurezza, anche in via preventiva (via Stanzano, via Tanari, comparto collinare).
  5. Soggetti coinvolti: la Bonifica Renana si è occupata di tutto, dal progetto esecutivo alla realizzazione dei lavori in collaborazione con l'Ufficio Tecnico comunale.
  6. Descrizione: 
In via Paniga, per bloccare il cedimento del terreno, è stata costruita una palizzata in legno a valle della sede stradale; in via Montecerere, con un intervento corposo e tecnicamente complicato, è stata costruita una gabbionata a sostegno della scarpata per impedire il cedimento della banchina stradale a causa di importante movimento franoso; in via Montecalderaro è stata eseguita nel 2015 un'opera di sostegno del crinale sul lato destro con una gabbionata. In seguito, poiché nello stesso punto sulla sinistra (salendo) dove era già stato fatto un intervento parziale si era formato un nuovo movimento franoso, nel 2016 è stata realizzata una palificazione a difesa della banchina stradale per evitare danni ulteriori in una posizione critica, che si trova sul crinale di un calanco.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl