Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Valorizzazione della storia e della memoria del territorio

  1. Cosa cambia: Maggior valore alla memoria e alla storia del nostro territorio attraverso la creazione di spazi deputati alla conservazione di materiale inerente la storia di Castel San Pietro Terme, la creazione di luoghi e percorsi della memoria, la valorizzazione di iniziative atte a mantenere viva la storia e le tradizioni della comunità, con particolare attenzione alla memoria della Resistenza e della Liberazione come manifesto della nostra identità di città libera e antifascista.
  2. Come: Attraverso la stipula di una convenzione con l'associazione per lo studio, ricerca, conservazione e valorizzazione della storia locale del territorio di Castel San Pietro Terra Storia Memoria e la concessione di una sede per la realizzazione d un centro di documentazione al centro civico di Osteria Grande; partecipazione alla Festa internazionale della Storia organizzata dall'Università di Bologna; promozione di iniziative di promozione della storia e della memoria del territorio con il coinvolgimento di numerose associazioni, scuole e appassionati locali; ricerca di finanziamenti Gal per la valorizzazione del tratto di Linea Gotica su territorio di Castel San Pietro.
  3. Dove: 
  4. Quando: 
  5. Soggetti coinvolti: U.O. Cultura e Turismo, associazione Terra Storia Memoria, associazionismo locale, Gal Appennino bolognese, Università di Bologna.
  6. Descrizione: 
Nel 2014 l'Amministrazione comunale si è convenzionata con l'associazione Terra Storia Memoria; realizzazione di iniziative sul territorio; costituzione del comitato 70esimo anniversario della Liberazione; collaborazione con le scuole del territorio per la realizzazione di percorsi e visite ai luoghi della memoria del territorio; realizzazione di un memoriale della Seconda guerra mondiale ai ruderi della chiesa di San Martino di Montecalderaro; presenza istituzionale alle cerimonie di commemorazione di episodi bellici della Seconda guerra mondiale; valorizzazione del centro di documentazione di Varignana; realizzazione di iniziative diffuse sul territorio nel corso della Festa della Storia di ottobre/novembre; partecipazione all'azione 9 Gal per la valorizzazione degli itinerari turistici lungo la Linea Gotica.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl