Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Miglioramento dell'accoglienza di alunni stranieri

  1. Cosa cambia: Introduzione di nuovi interventi di mediazione culturale ed alfabetizzazione.
  2. Come: 120 ore di mediazione e 200 ore di alfabetizzazione. Le ore di mediazione devono servire per un progetto di prima accoglienza a scuola: partecipazione del mediatore alla commissione valutatrice del livello d'ingresso del bambino, colloquio coi genitori, affiancamento a scuola per inserimento graduale nella classe; le ore di alfabetizzazione verranno utilizzate per affiancare in classe i bambini che non parlano italiano.
  3. Dove: nelle sedi scolastiche delle scuole statali primarie e secondarie di primo grado.
  4. Quando: dall'anno scolastico 2016-2017
  5. Soggetti coinvolti: Comune, Educatori specializzati, Direzione Didattica ed Istituto Comprensivo.
  6. Descrizione: 
Gli interventi di mediazione culturale sono volti a favorire l'accoglienza nella scuola degli alunni stranieri di recente immigrazione e l'instaurarsi di una relazione positiva tra la scuola stessa e le loro famiglie, al fine di favorirne l'inclusione sociale. Gli operatori addetti a tali servizi si affiancano all'alunno/a, alla sua famiglia, al personale docente con l'obiettivo di favorire l'incontro con il nuovo contesto, l'autonomia all'interno dello stesso. L'attività di insegnamento dell'italiano come lingua seconda-L2 a favore di alunni stranieri residenti nel Comune di Castel San Pietro Terme di recente immigrazione in Italia, o comunque con importanti difficoltà nell'acquisizione ed utilizzo della lingua italiana o difficoltà specifiche nell'uso della lingua nei contesti di apprendimento.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl