Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Migliorare il percorso di crescita educativa e sociale della prima infanzia

  1. Cosa cambia: qualificazione delle proposte educative e riorganizzazione degli spazi interni fisici e spazi virtuali per migliorare il benessere dei bambini/e.
  2. Come: miglioramento dell'offerta formativa al nido attraverso la realizzazione di numerosi progetti tra cui l'outdoor education, progetti sull'arte in collaborazione con il Mambo di Bologna, sul linguaggio fotografico al nido MAST e laboratori condotti dalle GEV sugli elementi naturali. Nuovo spazio biblioteca e acquisto di nuovi arredi grazie al contributo delle famiglie e di associazioni.
    In Ludoteca tre importanti percorsi legati all'educazione all'affettività e all'espressione delle emozioni. Attraverso le esperienze ludiche, i bambini/e sperimentano e sviluppano le capacità cognitive ed affettive, relazionali e comunicative, scoprendo i propri interessi ed attitudini.
  3. Dove: ai nidi d'infanzia, alla Ludoteca comunale “Spassatempo”.
  4. Quando: durante l'anno scolastico in corso.
  5. Soggetti coinvolti: Pedagogista comunale – Ufficio Scuola, educatori dei nidi e della Ludoteca, famiglie e associazioni.
  6. Descrizione: 

Le azioni in campo nell'ambito dell'infanzia:
Migliorare il percorso di crescita educativa e sociale della prima infanzia, attraverso la qualificazione delle proposte educative.
Consolidamento del sistema educativo integrato pubblico-privato attraverso il rinnovo delle convenzioni con il nido e scuola d'infanzia paritarie.
Due le riforme che riguardano i servizi educativi della prima infanzia: la riforma regionale dei servizi per l'infanzia nella fascia 0-3 che mira ad integrare i servizi per la prima infanzia presenti sul territorio regionale, e la delega alla legge 107 del sistema 0-6 anni, che prevede un ciclo integrato tra Nido d'infanzia e scuola dell'infanzia, per garantire anche ai bambini fino a 3 anni un vero e proprio diritto all'istruzione.
Informatizzazione le procedure di iscrizione ai nidi di infanzia sull'intero territorio metropolitano.
Promozione della ludoteca quale luogo d' incontro dove si incontrano altri bambini e altri genitori/nonni e dove si costruiscono giochi e giocattoli. La ludoteca fornisce il servizio di prestito del giocattolo ed organizza laboratori per le diverse fasce d'età, laboratori figli-genitori, incontri di sostegno alla genitorialità e feste.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl