Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Formazione post diploma – ITS turismo e benessere

  1. Cosa cambia: una ventina di giovani arriveranno da tutta l'Emilia-Romagna per svolgere a Castel San Pietro Terme una parte importante del loro percorso formativo post diploma “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive”dell'ITS (Istituto tecnico superiore) “Turismo e Benessere” di Rimini.
  2. Come: attraverso una collaborazione tra il Comune di Castel San Pietro Terme e l'ITS “Turismo e Benessere”, gestito da una Fondazione composta da scuole, Università, imprese, enti locali e di formazione per garantire uno stretto legame con il mondo produttivo e della ricerca e, quindi, innovazione e qualità.
  3. Dove: Il corso, che ha sede a Rimini, è di durata biennale. A Castel San Pietro verranno attuati i due moduli relativi al turismo benessere, uno per gli studenti del primo anno per circa 40 ore in aula. Il secondo per gli studenti del secondo anno, relativo a project work e stage.
  4. Quando: ore in aula, primi mesi del 2017; project work e stage aprile/maggio 2017.
  5. Soggetti coinvolti: Fondazione ITS di Rimini “Turismo e Benessere” composta da scuole, università, imprese e enti locali e di formazione. Comune di Castel San Pietro Terme ed aziende turistico-alberghiere del territorio.
  6. Descrizione: 
Si tratta di una grande opportunità per la nostra città, che la pone al centro del percorso formativo che lega il tema del benessere all'ambito termale e rafforza l'asse Bologna-Rimini attraverso una forte sinergia e collaborazione. Inoltre attraverso il coinvolgimento di aziende turistico ricettive locali i ragazzi potranno mettere a frutto, nel lavoro di project work finale, le competenze empiriche acquisite sul campo e fornendo chiavi di lettura e strumenti tecnico-operativi in grado di individuare le innovazioni e i cambiamenti delle aziende presso le quali i ragazzi saranno impegnati.

Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad “alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Organizzano innovativi percorsi post diploma, collegati alle 6 aree tecnologiche su cui si punta a livello nazionale per sostenere l'innovazione e lo sviluppo del sistema economico. La Regione Emilia – Romagna ha programmato 16 percorsi ITS, che si inseriscono in altrettanti settori strategici dell'economia regionale.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl