Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Manutenzione da parte della Bonifica Renana di invasi e corsi d'acqua

 Maggiore cura dell'ambiente e più acqua per l'agricoltura

Manutenzione da parte della  Bonifica Renana di  invasi e corsi dCosa cambia: Dapprima verrà effettuata la pulizia dell'area esterna degli invasi Rio Rosso e Pozzo Rosso,  comunemente chiamati laghetti di Varignana, per ripristinare l'accessibilità e  successivamente  verrà effettuata un'operazione di riqualificazione ed infine di dragatura per aumentarne la capacità di invaso.

Come: Il Consorzio Bonifica Renana che si occuperà con un progetto quadriennale dell'operazione di pulizia, riqualificazione ambientale e dragatura dei laghetti.

Dove: Negli  invasi Rio Rosso e Pozzo Rosso nel comune di Castel San Pietro Terme.

Quando: la pulizia dei laghetti avverrà nel 2015, la riqualificazione ambientale e la predisposizione alla fruizione nel 2016, mentre la dragatura avverrà nel corso dei due anni successivi.

Soggetti coinvolti: Consorzio della Bonifica Renana, Regione Emilia-Romagna, Comune di Castel San Pietro Terme, aziende agricole.

Descrizione: gli interventi previsti dal Consorzio della Bonifica Renana sono di carattere complementare alla gestione idraulica degli invasi.

Nello specifico, nel corso del 2015, si provvederà alla pulizia delle aree mediante l'abbattimento della vegetazione spontanea cresciuta sui bordi dell'invaso Rio Rosso e del doppio filare di pioppo cipressino, ormai in cattivo stato, che perimetra l'invaso Pozzo Rosso, in questo modo si andrà inoltre a favorire lo sviluppo delle piante autoctone e in particolare quelle delle farnie già presenti.

Negli anni successivi, fra gli altri, si realizzeranno gli interventi di pulizia selettiva dei rii aduttori e la rimozione dell'interrimento degli invasi mediante operazioni di dragaggio.

Attraverso queste operazioni di gestione idraulica e di manutenzione di queste opere di bonifica sarà incrementata la capacità degli invasi di circa 40.000 mc. e ripristinata la capacità iniziale di 200.000 mc..

Il Consorzio potrà così favorire l'attività di irrigazione a valle degli invasi, in prossimità dei torrenti Gaiana e Rio Rosso.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl