Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Wi-Fi nella Biblioteca di Castel San Pietro Terme

Realizzato il Wi-Fi nella Biblioteca di Castel San Pietro Terme
  • Cosa cambia: dal 2015 presenza della rete WiFi per la navigazione gratuita in Biblioteca.
  • Come: durante il consueto orario di apertura della biblioteca comunale ci si potrà recare con il proprio computer portatile, smartphone o qualsiasi altro dispositivo dotato di interfaccia WiFi e
    richiedere una password per accedere gratis alla rete. La tecnologia impiegata è il Wireless Fidelity (WiFi), un sistema di trasmissione senza fili assolutamente sperimentato ed affidabile, che utilizza apparati di bassa potenza.
  • Dove: Biblioteca Comunale di Castel San Pietro Terme, Via Marconi 29.
  • Quando: il progetto è stato avviato su iniziativa della Commissione Giovani mandato 2013/2014 con risorse finanziate a ottobre 2014.
  • Soggetti coinvolti: Comune di Castel San Pietro Terme: Servizi al Cittadino, Biblioteca Comunale, Commissione Giovani – Gestione Associata S.I.A. – Lepida S.p.A.
  • Descrizione: è un progetto socialmente compatibile, che si propone di diffondere la conoscenza e l'uso delle nuove tecnologie e di fornire nuove opportunità per lo studio e l'accesso ai servizi. Appena connesso il proprio dispositivo alla rete, qualsiasi sito web venga richiesto, si sarà reindirizzati verso una pagina web che chiederà l'inserimento di un utente ed una password. Il sistema di autenticazione prescelto è quello regionale denominato FedERa (inserire il link alle istruzioni / documento) Con questa modalità l'utente avrà accesso in tutte le zone in cui è fornita connettività con la rete che utilizza il sistema di autenticazione regionale. Per cui un utente potrà essersi registrato in un punto ed accedere in tanti altri punti della zona. Ad esempio potrebbe essersi registrato a Bologna ed usare il servizio in biblioteca a Castel San Pietro Terme e viceversa. Il servizio è conforme alle disposizioni di legge in materia, in quanto viene identificato univocamente l'utente (il numero telefonico è legato ad un contratto sottoscritto da un cittadino con età > 16 anni) e vengono mantenuti i log delle operazioni svolte durante la connessione. In questo modo in caso che un utente intraprenda azioni illecite durante la navigazione, e l'autorità giudiziaria richiedesse informazioni a riguardo, siamo in grado di fornire la cronologia delle operazioni svolte.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl