Condividi:

facebook twitter linkedin google email
La cittàCastel San Pietro Terme è un'accogliente città con oltre 800 anni di storia, che si trova ai piedi delle verdi colline bolognesi, al confine fra Emilia e Romagna, tra Bologna ed Imola, facilmente raggiungibile dalla via Emilia oppure dall'A14.

A conferma che l'accoglienza è la sua principale caratteristica, è arrivata la certificazione a "Città Slow", grazie alla quale dal 2005 Castel San Pietro Terme è entrata nella "Rete internazionale delle Città del Buon Vivere", che si distinguono per l'elevata qualità della vita e per i tanti servizi a disposizione di cittadini e visitatori.

A due passi dai suggestivi portici del centro storico, si estende il verde Parco Lungo Sillaro che invita a fare passeggiate, escursioni, o semplicemente a prendere il sole sdraiati sull'erba, mentre il centro Casatorre offre impianti di qualità per praticare innumerevoli sport, all'aperto ed al coperto, alle Terme ci si può tonificare con massaggi, bagni e trattamenti estetici e, novità degli ultimi anni, il golf è alla portata di tutti al Golf Club Le Fonti, dove si può giocare su un campo a 18 buche dalle caratteristiche tecniche e ambientali assolutamente uniche e che che ha già raggiunto livelli internazionali.

Decine di feste, sagre, spettacoli, iniziative culturali, turistiche e promozionali vengono organizzate nella città e nel territorio. I periodi più attesi che richiamano sempre migliaia di visitatori sono il Settembre Castellano - con la Sagra della Braciola, la Carrera (appassionante gara di macchine a spinta, nota come la "Formula Uno" ecologica) e la Fiera del Miele - e il mese di giugno con i quattro sabato dedicati ai mercatini del miele e dei prodotti naturali e al teatro di strada. Ma a Castel San Pietro è festa tutto l'anno e c'è sempre un buon motivo per una visita, una gita o una vacanza, e anche per gustare la buona tavola castellana. I piatti tipici sono la braciola di castrato, la pasta fatta in casa, i formaggi teneri tra cui spiccano lo "squacquerone" ed il "Castel San Pietro", il miele extravergine, i famosi savoiardi, i certosini natalizi, oltre ai vini di qualità (pignoletto, sangiovese) prodotti sulle colline castellane.
Il simbolo della città è il Cassero, costruito nel 1199, anno di fondazione del centro abitato, che al suo interno ospita un teatro di recente ristrutturato e tornato agli antichi splendori, per accogliere spettacoli ed incontri, così come l'Arena estiva. Tra i monumenti più ammirati, nella piazza principale della città c'è il Santuario del Crocifisso, accanto al quale sorge il campanile che ospita un concerto di 55 campane, unico in tutta Europa. Da non perdere, salendo in collina a pochi chilometri dalla via Emilia, l'incantevole borgo di Varignana, che nella chiesa di San Lorenzo conserva una cripta romanica del IX-X secolo.

Con tutte queste eccellenze, Castel San Pietro Terme è anche una città attiva e solidale, un luogo ideale dove vivere, lavorare e anche investire, con zone industriali in posizione strategica e al passo con i migliori standard europei.

Queste sono solo le più importanti fra le tante opportunità che offre la città del "buon vivere", che invita tutti a visitarla per apprezzarle, e anche per scoprire tutte le altre.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl