Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Centro diurno per anziani

Indirizzo: Via Mazzini, 27 Castel San Pietro Terme

Il centro diurno per anziani è una struttura semiresidenziale funzionante dal dicembre 1993 e si configura come servizio intermedio tra l'assistenza domiciliare e la casa protetta, al fine di:
  • favorire la permanenza dell'anziano nel proprio ambiente di vita
  • stimolare la riattivazione delle risorse psico-fisiche dell'anziano
  • prevenire le conseguenze del suo prolungato isolamento
  • offrire sostegno ai nuclei famigliari nelle ore diurne
Il centro diurno, curato da assistenti di base altamente qualificate, assicura agli utenti prestazioni socio-assistenziali e sanitarie, in stretta integrazione con i servizi sanitari locali: cura e igiene personale, aiuto per l'assunzione di farmaci, assistenza infermieristica per medicazioni, iniezioni, assistenza fisioterapica… il medico di famiglia dell'ospite può usufruire dell'ambulatorio che si trova all'interno della struttura.
Il centro diurno garantisce inoltre un'assistenza alberghiera diurna completa e di grande qualità: dai trasporti, al podologo, dall'animazione alla ristorazione.
La colazione, il pranzo, la merenda pomeridiana sono curati direttamente dall'istituzione nella cucina centralizzata comunale, che garantisce la qualità dei prodotti e prevede menù prevede menù adeguati alle caratteristiche degli ospiti, con possibilità di diete personalizzate, ma allo stesso tempo assicura un'attenzione particolare ai sapori tipici della gastronomia regionale. Un minibus attrezzato per disabili, gestito direttamente dall'istituzione in collaborazione con un'associazione di volontariato del territorio molto competente, permette il trasporto da/per casa dell'anziano ogni giorno, oltre alle uscite sul territorio, gite e altri spostamenti. Ogni ambiente è stato studiato in modo da offrire agli anziani spazi ricreativi, angoli appartati e raccolti, locali per il riposo…
I locali di ingresso, la sala da pranzo, la sala tv, affrescati e di grande pregio nell'antica e signorile “Villa Scardovi”, uniti all'arredamento, tutto in legno, creano un'atmosfera familiare e dona il tipico calore domestico; allo stesso tempo ogni arredo, ogni presidio è di ottima qualità e tecnologicamente all'avanguardia.
L'animazione all'interno del Centro Diurno è un'attività già consolidata e seguita in modo costante con particolare attenzione dal personale professionale e dal volontariato che coinvolgono gli ospiti (sia a livello individuale che in gruppo) in numerose attività ricreative, socializzanti e di mantenimento delle competenze.
Laboratori di manualità, di psico-motricità orticoltura, feste interne di compleanno, lettura del giornale, uscite al mercato, gite, pic-nic, feste paesane: ogni giorno vengono offerti momenti sereni e festosi agli ospiti. Il centro diurno si trova nel centro storico di Castel San Pietro Terme, all'interno del centro polifunzionale “Villa Scardovi” uno dei complessi più all'avanguardia del territorio, comprensivo di vari presidi di diversa natura, che vanno dalla semplice attività ricreativa (centro sociale, campo di bocce due parchi alberati), fino ad interventi a forte valenza assistenziale, rivolti anche a persone non autosufficienti (servizio di assistenza domiciliare, ambulatorio AUSER, centro diurno handicap, appartamenti protetti …). Inoltre la particolare collocazione favorisce un'integrazione naturale fra gli stessi servizi, in un sistema a rete, e un forte coinvolgimento con il tessuto sociale della città di Castel San Pietro Terme. Il centro diurno di Castel San Pietro Terme offre diverse tipologie di ospitalità: continuativa o temporanea, per l'intero orario di apertura giornaliera del centro o part-time.
Per l'accesso alla struttura gli interessati devono rivolgersi allo Sportello Sociale Azienda Servizi alla Persona.

Centro Diurno:
Orari di apertura: tutti i giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 18.00
Telefono 051 944319

Sportello Sociale ASP:
Telefono 051/6955331
Telefax 051/6955332
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl