Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Casa protetta comunale

Indirizzo: Viale Oriani, 29 Castel San Pietro Terme

La struttura, gestita gestita dall'Azienda Servizi alla Persona del Circondario Imolese, è convenzionata con la ASL di Imola per accogliere anziani non autosufficienti e non più assistibili nel proprio ambiente familiare e sociale.
Possono usufruire del servizio gli anziani residenti nel territorio del Circondario Imolese .

Nata nel 1985 per ospitare 57 ospiti, è oggi arricchita di un nuovo padiglione. Con il completamento della nuova struttura la Casa Protetta dispone oggi di 25 nuovi posti letto. Oltre l'ampliamento, l'intervento ha riguardato la rifunzionalizzazione dei locali preesistenti con la realizzazione di nuovi spazi comuni per gli ospiti.
Sono state ricavate due sale da pranzo per rendere più familiare il momento del pasto, sono stati ampliati l'ingresso e il locale soggiorno. I pasti sono prodotti direttamente dall'Istituzione nella cucina centralizzata comunale, con menù appositamente studiati per gli anziani.

Inoltre è stata da poco realizzato, nel parco, un pergolato in legno (nella foto a lato), uno spazio al riparo dal sole, accogliente, con arredi in legno che danno un tocco di calore domestico che allo scopo di favorire momenti di relax e socializzazione. La nuova struttura, costruita in legno di abete e con una superficie di 52 metri quadrati, permetterà di organizzare cene all'aperto, incontri con i familiari e attività di ginnastica dolce all'aperto, molto gradite agli ospiti.

In tutta la struttura è funzionante l'impianto di climatizzazione e raffrescamento; è stata allestita una nuova palestra particolarmente spaziosa e adatta alle diverse esigenze riabilitative. Tutte le camere da letto sono dotate di bagno e interfono, predisposizione per il collegamento telefonico e televisione.

Prestazioni di tipo sanitario garantite ex Dir. 1378/99 come da Convenzione Az. Usl anno 2003:
a) Assistenza medica 6 ore settimanali ogni 30 ospiti
b) Consulenza medica specialistica
c) Assistenza farmaceutica
d) Assistenza infermieristica: n. 8 unità di personale
e) Assistenza riabilitativa: n. 2 unità t.d.r.
f) Coordinamento dell'assistenza sanitaria
g) Trasporti sanitari

Prestazioni socio–assistenziali a rilievo sanitario: il parametro di personale addetto all'assistenza di base derivante dal case–mix di struttura per l'anno 2003 è di ben n. 1 operatore ogni 2,44 anziani non autosufficienti.

La struttura assicura inoltre:
- l'assistenza alberghiera completa;
- progetti di animazione e terapia occupazionale per tutti gli ospiti (individuali e di gruppo);
- servizio di guardaroba e lavanderia;
- trasporto disabili;
- servizio dietetico;
- servizio interno di barbiere, parrucchiere, podologo, ecc. ;
- progetti di ospitalità personalizzati (anche temporanei e di sollievo).

All'interno della Casa Protetta è stata anche allestita una biblioteca con libri e giornali, in collaborazione con il servizio bibliotecario del Comune, per consentire agli anziani che lo desiderano, di dedicarsi alla lettura e mantenere vivi gli interessi verso il mondo esterno.
Frequenti sono i momenti di animazione organizzati presso la Casa Protetta da associazioni di volontariato locali, con la collaborazione di cittadini, amici e parenti degli ospiti, mentre numerose scolaresche visitano periodicamente la struttura intrattenendosi poi con gli anziani, soprattutto nel periodo natalizio. La Casa Protetta Comunale si trova all'interno dell'area ospedaliera a ridosso del Centro Storico della città.
L'accesso alla struttura è libero per i visitatori.
La graduatoria per usufruire del servizio viene gestita dall'Istituzione per i Servizi Sociali.

Ricovero in struttura protetta di anziani non autosufficienti.

Telefono051/6955331 (Sportello Sociale ASP) - 051 943820 (Casa Protetta)
Telefax 051/6955332
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl