Condividi:

facebook twitter linkedin google email
All'interno delle singole sezioni, oltre al dettaglio dei servizi forniti, si trovano le ultime novità dei film, dei libri e delle iniziative delle biblioteche di Castel San Pietro Terme [aggiornate al 1/04/2020]
----------------
ATTENZIONE! L'archivio storico e le biblioteche di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande rimarranno chiuse al pubblico, in ottemperanza del D.P.C.M. 1 aprile 2020, fino al 13 aprile 2020. Tutte le iniziative previste fino a tale data sono annullate!
----------------
A tutti i nostri gentili utenti: NON PREOCCUPATEVI per la scadenza dei prestiti di libri, DVD o qualsiasi altro documento, anche quelli in prestito interbibliotecario! NON verranno mandati solleciti per la restituzione o nel caso vi siano già arrivati NON tenetene conto!
Tutti i prestiti scaduti prima del 1 marzo mantengono la scadenza (ma al momento si ribadisce che non verranno mandati solleciti); tutti i prestiti scaduti invece dopo il 1 marzo sono stati posticipati al 9 aprile!
Ci risentiremo comunque alla riapertura delle biblioteche per aggiornare tutti i sospesi e la vostra situazione prestiti.

Fino al 13 di aprile il contenitore esterno del "Reso Libri" sarà CHIUSO! Tenete tranquillamente i libri delle biblioteche presso la vostra abitazione!

--------
Caro utente, se vuoi leggere quotidiani, periodici e libri in formato digitale puoi sempre utilizzare la piattaforma Emilia Digital Library (EmiLib-MLOL) → v. menù sopra per sapere cos'è e come funziona.

Se non sei iscritto a EmiLib manda una e-mail per la richiesta di attivazione all'indirizzo della biblioteca di Castel San Pietro Terme (biblioteca@cspietro.it).
Unico vincolo: devi essere già utente di una delle biblioteche della città metropolitana di Bologna!

Per l'iscrizione degli utenti minorenni trovi il modello da compilare sempre nella pagina dedicata al servizio nel menù sopra.
--------
PER I NOSTRI UTENTI PIU' PICCOLI !!!

Andate nella pagina del menù sopra dedicata a "Le iniziative per bambini e ragazzi" e scoprite che cosa hanno preparato per voi alcuni nostri amici (e non solo) e i consigli delle bibliotecarie per potervi divertire on-line !!!
E mi raccomando: #iorestoacasa
--------
INIZIATIVE EDITORIALI DIGITALI #IORESTOACASA

Alcuni editori e fornitori di contenuti multimediali hanno predisposto alcune iniziative e promozioni interessanti per i lettori in questo periodo di emergenza:

- HEARST ITALIA: leggi gratuitamente per tre mesi le rivisiste dell'editore di Cosmopolitan, Elle, Marie Claire, Gente e altro.

- FOCUS: le riviste digitali Focus e Focus Storia gratis per tre mesi

- Gruppo CONDE' NAST: anche l'editore delle riviste Vanity Fair, Vogue, GQ, Wired, AD, La Cucina Italiana e Traveller dà la possibilità di attivare un abbonamento gratuito per 3 mesi alle copie digitali. Per sapere come fare occorre seguire le istruzioni riportate sui siti dei vari magazine.

- Sergio Bonelli Editore: Un Bonelli al Giorno! A partire da lunedì 23 marzo, potete scaricare gratuitamente una serie di 14 albi a fumetti in versione digitale, da leggere comodamente sul vostro computer. Uno al giorno per due settimane, ognuno disponibile per 24 ore.

- Su LO SPAZIO BIANCO - Nel cuore del fumetto si trova un editoriale aggiornato con tutti gli editori che distribuiscono in questo periodo fumetti gratuti on-line.

Visita anche il sito SOLIDARIETA' DIGITALE del MID + AGID per vedere i servizi digitali gratuiti messi a disposizione da imprese e associazioni. Puoi avere la possibilità di attivare abbonamenti a quotidiani, periodici, e-book del Gruppo GEDI (La Repubblica, La Stampa), Gruppo Mondadori, Il Manifesto, Gambero Rosso, Il Saggiatore, Zanichelli, Treccani e di tantissimi altri fornitori!!
ATTENZIONE: per alcuni di questi avrai bisogno del tuo account SPID.

--------
COS'ALTRO C'E' DI INTERESSANTE DA FARE MENTRE #IORESTOACASA ?

Dai innanzitutto un'occhiata alla nostra pagina "Alcuni link utili" sezione Biblioteche digitali per scoprire la varietà di bellissime raccolte digitali che puoi consultare on-line!! E poi:


- MIBACT: La pagina delle iniziative digitali di musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica
- INDIRE informa - Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa
- SALA BORSA: Tutto quello che puoi leggere da casa
- MUSEI CIVICI di IMOLA su Youtube
- RAI PLAY RADIO: Audiolibri
- #IOLEGGOPERCHE': Staffetta letteraria
- LIBRIVOX free public domain audiobooks

- Il DanteDì con le letture della "Divina Commedia" di Vittorio Sermonti
- LEGG'IO BOLOGNA. Ascolta i racconti di Legg'io
- IL TG DEL VOLONTARIATO di Tiziana Di Masi
--------

--------
Orari e contatti

Catalogo e Pagina della Biblioteca di Castel San Pietro su Sebina You
Catalogo e Pagina della Biblioteca di Osteria Grande su Sebina You
Catalogo Sbn-Ubo del Polo Bolognese
--------

IN EVIDENZA:


- CORONAVIRUS:

Informazioni e aggiornamenti





- Come riconoscere e proteggersi dalle false notizie (le cosiddette fake news)?
IFLA (Federeazione internazionale delle associazioni e istituzioni bibliotecarie) ha predisposto un semplice vademecum in 8 passaggi per permetterti di verificare l'attendibilità delle notizie.
Leggilo e parlane con altri!
Vademecum IFLA
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl