Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Difensore civico

Come possono oggi i cittadini farsi valere nei confronti della Pubblica Amministrazione?

Il Consiglio Comunale, con Delibera 140/2016, ha approvato la "Convenzione fra l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e il Comune di Castel S. Pietro Terme per l'affidamento del servizio di difesa civica comunale al Difensore Civico Regionale".
Il Difensore Civico ha il compito di tutelare le persone lese nei loro diritti da abusi, disfunzioni, carenze o ritardi imputabili a comportamenti, provvedimenti o atti di un'Amministrazione Pubblica, un ente o un soggetto (anche privato) che svolge una funzione pubblica o di pubblico interesse.
Il Difensore Civico Regionale può intervenire in relazione ad atti o comportamenti che riguardano la Regione Emilia-Romagna, le Province, i Comuni, gli uffici dello Stato e i servizi pubblici, come energia elettrica, gas e luce.
l servizio offerto dal Difensore Civico è gratuito e rivolto a tutti.
Dopo aver presentato l'istanza, il Difensore Civico effettua una verifica preliminare sull'ammissibilità della richiesta e, se la questione rientra nelle sue competenze, avvia un'indagine presso le amministrazioni interessate per ottenere informazioni e chiarimenti necessari e, nel caso, indica alla pubblica amministrazione la condotta legittima o più appropriata alla fattispecie.

Per avere più informazioni

La pagina del Difensore Civico Regionale
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl